Montblanc, sul mercato arriva la collezione dedicata ad Omero

Montblanc, maison tedesca del lusso, ha presentato sul mercato la nuova collezione dedicata ad Omero. La Writers Edition, appuntamento annuale con cui l’azienda dal 1992 rende omaggio ai grandi nomi della letteratura mondiale, punta sul cieco aedo dell’Iliade e Odissea. Lo spunto principale della collezione «Montblanc Omero» arriva proprio da quest’ultima.

Nella gamma dei prodotti proposti da Montblanc comun denominatore è il tema del viaggio, quel peregrinare che spinse l’eroe Ulisse per dieci anni a vagare nel Mediterraneo per tornare a casa, nella sua patria Itaca, dall’amata e fedele moglie Penelope. Protagonista indiscussa poi della collezione a tiratura limitata Montblanc Omero la silhouette equina del Cavallo di Troia, che viene ripresa negli strumenti da scrittura. Gli amanti del genere non potranno farne a meno, soprattutto quelli che in passato non si sono lasciati sfuggire le linee dedicate ad altre stelle della letteratura come il francese Antoine Saint-Exupéry, l’inglese William Shakespeare e il russo Lev Tolstoj.

Come si presenta questa collezione Omero? Beh, la componente greca è alla base. La preziosa resina opaca del cappuccio della penna e del serbatoio di quest’ultima è abbinata a finiture rivestite in oro color champagne che richiamano alla mente le ceramiche antiche, su cui si era soliti raffigurare proprio alcune sequenze dell’Iliade. I tipici fregi greci a meandro finemente incisi sono poi un chiaro riferimento alla struttura a sei unità dell’esametro usata dal poeta greco, con ogni sesta ripetizione del motivo enfatizzata da un ornamento a forma di cubo. Anche l’Iliade viene valorizzata e non poco: la leggendaria lancia di Achille è l’ispirazione per la forma della clip rivestita in oro, mentre l’elmo è inciso sul pennino in oro realizzato a mano.

La Writers Edition Homage to Homer è disponibile nella versione Stilografica, Roller, Penna a Sfera e Portamine (disponibile solo in set). A completare la collezione, la Fine Stationary, e un nuovo colore speciale di inchiostro. Il lusso e gli oggetti di valore, si sa, costano. Ad esempio la Roller Writers Edition Hommage à Omero Edizione Limitata viene 810 euro. Sul sito ufficiale trovate tutti i prodotti e le relative info.

Avatar

Scritto da Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di UrbanPost. Nasce a Frosinone il 13 febbraio del 1991, quando in Ciociaria la neve non si vedeva ormai da anni e l’Italia tirava un sospiro di sollievo per la fine della guerra del Golfo. Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 le viene conferito il riconoscimento di "Laureato Eccellente Sapienza" per il brillante percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly" e "SuccedeOggi" e riviste letterarie come "Carte Allineate", "Fillide" ed "Euterpe". Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

Meghan Markle contratto prematrimoniale: retroscena sul suo passato lascia di stucco

Ryanair offerte di lavoro: cercasi assistenti di volo!