Montblanc per Henry E. Steinway

Collezione Patron of Art

Montblanc non ha mai nascosto il fil rouge con il mondo dell’arte.

La prestigiosa maison tedesca è solita realizzare penne di lusso per rendere omaggio ai più importanti mecenati della cultura dei secoli passati.

Ultima, la Limited Edition Patron of Art 2013 dedicata a Ludovico Sforza, Duca di Milano, pensata per onorare la vita e l’influenza del protettore di Leonardo Da Vinci.

Il marchio ha deciso di celebrare anche il padre del pianoforte a coda con una collezione disponibile da aprile 2014 nelle boutique Montblanc di tutto il mondo.

Concepita per rendere omaggio al grande maestro della costruzione di pianoforti, la Patron of Art Edition Henry E. Steinway s’ispira all’uomo che rivoluzionò il mondo della musica, stabilendo standard elevati nel settore che continuano ad imporsi tutt’oggi.

Heinrich Engelhard Steinweg (1797 – 1871), di origine tedesca, costruì i suoi primi pianoforti nella cucina di casa, prima di emigrare negli Stati Uniti e costituire una delle più grandi eredità della storia della musica moderna.

Realizzata secondo le tecniche di produzione tradizionali e con una ricerca della perfezione nell’Atelier Montblanc di Amburgo, la Patron of Art Edition Henry E. Steinway 4810 presenta la caratteristica combinazione di colori nero/oro di un classico pianoforte a coda Steinway, col serbatoio in lacca nero intenso e rifiniture in oro.
Il cappuccio della penna stilografica è decorato con l’anima dell’iconico strumento: l’arpa con le sue corde incrociate.

La forma della clip dorata rievoca i vecchi morsetti brevettati, utilizzati per conferire al fianco del pianoforte a coda la sua caratteristica curva ampia.

La scritta “Steinway & Sons”, presente sulla tastiera di ogni pianoforte prodotto da Steinway, è immortalata in una raffinata incisione sull’anello in oro del cono, mentre il pennino in oro 750 presenta una complessa incisione del ritratto di Henry E. Steinway.

Il logo Montblanc in resina pregiata bianca e nera corona la penna stilografica.
Il cappuccio dell’Edizione Limitata 888, che mette in bella mostra le caratteristiche distintive di un pianoforte a coda Steinway, è ornato con la rappresentazione di un’arpa di pianoforte realizzata in oro massiccio 750.
Attraverso il cappuccio scheletrato realizzato finemente in modo artigianale, s’intravede il pennino in oro accuratamente decorato con un ritratto in filigrana di Steinway.

Sul serbatoio è raffigurata un’ottava della tastiera del pianoforte in bianco e nero.

Il motivo sull’anello del cappuccio è ispirato alla rotonda sormontata da una cupola della Steinway Hall di New York. Per questa edizione, l’emblematico logo Montblanc è stato realizzato in preziosa madreperla.

Patron of Art Edition Henry E. Steinway

Written by Monica

Affordable Art Fair Milano 2014

Kate Middleton di nuovo mamma?