Montblanc per Daniel Defoe

Writers Edition 2014

Montblanc presenta la Writers Edition 2014, si tratta di una penna di lusso in edizione limitata dedicata a Daniel Defoe.

La celebre maison celebrando il fondatore del romanzo inglese moderno rende omaggio all’avventura oltre che al potere di chi attraverso la parola scritta ha reso possibili lo sviluppo della storia, la diffusione della cultura e il progresso della civiltà.

Da questo spirito nasce l’impegno di Montblanc volto a ricordare gli scrittori e gli autori più significativi del passato attraverso le Writers Edition, stilografiche in limited edition che dal 1992 celebrano alcuni degli scrittori più noti e significativi.

Ad ispirare la Writers Edition 2014 – Daniel Defoe alcune delle immagini più evocative di Robinson Crusoe.
Così, il design si ispira alla pagaia con cui il protagonista del romanzo aveva provato invano a lasciare l’isola a bordo di una zattera. A caratterizzare invece il pennino in oro 750 ruteniato la raffinata incisione del  fido pappagallo “Poll”. Cappuccio e serbatoio sono realizzati in pregiata resina lavorata per evocare colore e struttura del legno e simboleggiare così la vita di Crusoe sull’isola, ridotta alle cose più semplici.

Ciliegina sulla torta la firma dell’autore magistralmente incisa sul cappuccio e alcune fini incisioni che ricordano ora gli ornamenti tipici che decoravano le copertine dei libri del XVIII secolo ora e cuciture dei vestiti che Robinson, dopo il naufragio, si cuciva da sé.

In tutto il mondo, la Writers Edition – Daniel Defoe è disponibile solo in un numero strettamente limitato di esemplari; il numero di serie inciso sul cappuccio documenta l’unicità di ogni strumento da scrittura.

Montblanc per Daniel Defoe - Writers Edition 2014

Written by Francesca

Mantù per la Gazzetta di Mantova

Milano Unica 2014