Montblanc omaggia Pinocchio

Chiara
06/10/2011

Montblanc omaggia Carlo Lorenzini, meglio conosciuto come Carlo Collodi o semplicemente il padre di Pinocchio con una preziosa stilografica in limited edition

Montblanc omaggia Pinocchio

Con la stilografica Writers Edition Carlo Collodi

Una penna di lusso pensata proprio per un uno che di scrittura se ne intendeva.
Montblanc omaggia così Carlo Lorenzini, meglio conosciuto come Carlo Collodi o semplicemente il padre di Pinocchio.

Si tratta del primo scrittore italiano a fare il suo ingresso nella collezione Montblanc Writers Edition, dedicata ai giganti della letteratura mondiale, da Ernest Hemingway a Oscar Wilde, da Voltaire a Dumas, da Agatha Christie a Marcel Proust

Non sembra casuale che la preziosa limited edition firmata Montblanc sia pensata proprio in concomitanza del 130esimo compleanno della marionetta più famosa.
Era il 7 luglio 1881 quando usciva la primissima edizione di un classico che avrebbe fatto la storia dei libri per l’infanzia: quel giorno veniva pubblicata la prima puntata di Le avventure di Pinocchio sul Giornale per i bambini.

Ispirata direttamente alla storia del “pezzo di legno”, la stilografica si compone di 3 parti principali: il cappuccio, il pennino e il cono.

Sul cappuccio scheletrato, placcato color champagne, si staglia il protagonista e i suoi compagni di avventura: la fata turchina, il gatto e la volpe, la balena. Detaglio prezioso, la firma di Collodi incisa sulla sommità.

Forse a ricordare che quando si scrive bisognerebbe seguire la propria coscienza, il grillo parlante campeggia sul pennino prodotto a mano in oro 18 carati.

Il corpo della penna, realizzato in preziosa resina di color marrone scuro, si abbina al cono placcato oro che evoca la silhouette del naso più lungo delle fiabe.

Abbinata alla stilografia, i preziosi gemelli in acciaio inossidabile che portano impresso in oro color champagne il volto della marionetta.

Un set di lusso da vero Paese dei balocchi.