Monica Bellucci compie 50 anni

Happy BirthdayDopo Sophia Loren, un’altra icona del cinema italiano marca cifra tonda.

Oggi, 30 settembre, Monica Bellucci compie 50 anni, e non è mai stata così sensuale e affascinante.

“Cinquant’anni? Non sono spaventata, sono viva, in salute, ho due figlie che adoro, direi che è un bilancio più che positivo”, ha detto la festeggiata ai media. “La prossima intervista sugli anni la farò quando ne sto per compiere 100”.

E poi, “Ricordo sempre quello che mi diceva sempre la nonna: per essere bella fuori, devi essere bella dentro”.

Nata il 30 settembre del 1964 a Città di Castello, Monica nel corso della sua lunga carriera è diventata simbolo delle bellzza made in Italy in tutto il mondo.

Indimenticabile la scena d’amore con Keanu Reeves in Dracula, film del 1992 di Francis Ford Coppola, che l’ha consacrata come una delle donne più affascianti di Hollywood.

Nel 1996 viene scelta per affiancare Vincent Cassel nel thriller, L’appartamento, per cui conquista la nomination ai César come miglior promessa femminile, ma anche il cuore del sexy protagonista. I due, infatti, si sposano nel 1999 e hanno due figlie: Deva, nata il 12 settembre 2004 e Léonie, nata il 20 maggio 2010. Nell’agosto 2013, però, dopo 14 anni di matrimonio, Monica e Vincent annunciano la separazione.

Monica Bellucci e Vincent Cassel

Nel 2000 è  la protagonista del film di Giuseppe Tornatore Malèna, mentre due anni dopo fa gridare allo scandalo per le forti scene di Irréversible. Monica ha interpretato anche il ruolo toccante di Maria Maddalena per Mel Gibson nel discusso La passione di Cristo.

Nel 2007 e’ la protagonista del film Manuale d’amore 2 – Capitoli successivi, di Giovanni Veronesi con Scamarcio dove interpreta il ruolo di un’erotica fisioterapista. Nel 2014 è nel cast de Le meraviglie di Alice Rohrwacher, presentato alla 67esima edizione del Festival di Cannes.

Ma non solo cinema per la Bellucci nazionale, anche tanta moda.

All’inizio della sua carriera ha sfilato per le maison più blasonate, è stata immortalata da Richard Avedon nel Calendario Pirelli e ha guadagnato la copertina delle riviste patinata più in voga come Elle e Vogue.

Vista la sua innegabile avvenenza è stata testimonial di diversi brand del lusso tra cui Intimissimi, Dior, Alessandro Dell’Acqua, Blumarine e Cartier, ma il sodalizio più forte è quello con con Dolce&Gabbana, di cui è ancora ambasciatrice.

Monica Bellucci e Alice Rohrwacher a Cannes

Written by Monica

Cuore di Bialetti

Mode à Paris PE 2015, giorno sei