Monaco Yacht Show 2013

Dal 25 al 28 settembre
In attesa del Salone di Genova 2013, gli occhi degli appassionati di nautica sono puntati fino a domani sugli yacht di lusso attraccati al porto di Montecarlo in occasione della 23esima edizione di Monaco Yacht Show.

Vediamo quali sono le imbarcazioni più prestigiose arrivate a Port Hercule in questi giorni.

Partiamo da J’ade di CRN presentato in anteprima assoluta proprio al salone monegasco. Il megayacht di 60 metri si è aggiudicato da poco il “World Yacht Trophy 2013”, iniziativa organizzata dal gruppo editoriale Luxmedia Group per eleggere le migliori imbarcazioni presentate dai principali Cantieri di tutto il mondo, nella categoria “Over 50 meter – Most Innovative Trophy”. La cerimonia di premiazione si è tenuta a Cannes, a margine del Festival de la Plaisance.

“Questo prestigioso premio – dichiara Lamberto Tacoli, Presidente e AD di CRN – lo condividiamo con l’Armatore che ha creduto in un progetto ambizioso, con i designer dello Studio Zuccon International Project e soprattutto con tutti i dipendenti di CRN che lo hanno realizzato con competenza e professionalità”.

Gli esperti della giuria internazionale hanno voluto premiare i contenuti di innovazione di J’ade e in particolare il suo garage, che per la prima volta a bordo di un megayacht CRN, è allagabile e consente l’ingresso del tender (un Riva Iseo da 27 piedi) navigando, e senza l’impiego di una gru o altro.

J’ade di CRN

Anche il cantiere spezzino Baglietto è presente alla kermesse con il nuovo M/Y Monokini da 44 metri. Lo yacht rappresenta la naturale evoluzione della linea 44 FAST, inaugurata dal M/Y Tatiana per Sempre e dalla gemella Apache II. Le linee esterne filanti e slanciate portano la firma di Francesco Paszkowski Design, mentre gli interni sinuosi e morbidi sono del designer Alberto Mancini. Lo studio ingegneristico dell’architettura navale porta, invece, la firma di Baglietto. L’imbarcazione in alluminio è lunga 44 metri e larga 8,30 metri e può ospitare 10 passeggeri in 5 cabine, collocate sul ponte inferiore, oltre ad 8 membri di equipaggio. Gli interni si ispirano chiaramente all’aviation design e si distinguono per l’accostamento di diversi materiali – acero sicomoro, acciaio e pelle – che si combinano in sfumature cromatiche morbide e raffinate, giocate sui toni del panna, beige e grigio.

M/Y Monokini di Baglietto

Al Monaco Yacht Show, un anno dopo la presentazione dei primi bozzetti, Mercedes-Benz Style e Silver Arrows Marine presentano il design definitivo degli esterni e degli interni del nuovo yacht a motore ARROW460 – Granturismo. L’imbarcazione coniuga elementi stilistici tipici delle automobili della Stella con innovazioni finora inedite nel settore nautico.

“Con l’ARROW460 – Granturismo abbiamo creato qualcosa di unico. Sono convinto che per molti anni a venire questo yacht conquisterà il cuore degli appassionati nei mari e negli approdi turistici di tutto il mondo” ha dichiarato Ron Gibbs, presidente di Silver Arrows Marine Ltd. I primi esemplari saranno consegnati ai clienti all’inizio del 2015.

ARROW460 – Granturismo

Avatar

Written by Chiara

Ladurée apre a Lucca

Alessandro Dell’Acqua da Rochas