Modigliani, opera all’asta a Roma

Ritratto di Albertina Olfer da il Babuino

Da oggi, 21 febbraio  2012, fino al 23 la Casa d’Aste Babuino di Roma propone ai collezionisti dipinti, sculture dei maestri del Novecento e una collezione di ceramiche, durante l’asta di arte moderna e contemporanea e arti decorative del XX secolo.

Top lot sarà un dipinto realizzato da un maestro raramente presente sul mercato italiano, Amedeo Modigliani.

Il quadro in questione è Ritratto di Albertina Olfer, opera giovanile proveniente prima da una collezione milanese poi romana. La stima va dai 130.000 ai 160.000 euro.Vaso di fiori di Carlo Carrà

Altre opere degne di nota sono Vaso di fiori di Carlo Carrà e Paesaggio con albero e montagna di Mario Sironi, realizzato con tempera su cartoncino incollato su tela, con applicazione di vernice trasparente di amido di mais. E ancora Ottone Rosai, Ardengo Soffici, Filippo De Pisis, Renato Guttuso, tra gli altri.

Interessante la raccolta interamente proveniente dalla collezione romana di Giorgio Lilli Latino, costituita da Ceramiche italiane del Novecento realizzate dalle manifatture più in voga tra gli anni ’60 e ’70, tra le quali Deruta e Faenza.

In occasione di questa vendita, la Casa d’aste Babuino offrirà un nuovo servizio ai numerosi utenti interessati a vivere in diretta l’evento.
Si tratta di Asta on-line che rende possibile partecipare attivamente ed in tempo reale alla vendita, inviando la propria offerta in sala comodamente dalla propria postazione web.

Written by Redazione

Temperley London, autunno inverno 2012-2013

Jonathan Saunders, AI 2012-2013