Mode à Paris AI 2014-2015, primo giorno

Il meglio visto in passerellaLasciando alle spalle una delle edizioni più positive di Milano Moda Donna, ecco che, a partire da martedì 25 febbraio, il fashion system si è spostato di massa a Parigi, a un mese dalle presentazioni couture, per assistere alle anticipazioni prêt-à-porter targate Mode à Paris.

Al centro naturalmente le collezioni della moda donna per l’autunno inverno 2014-2015 che, come di consueto, cercheremo di mostrarvi selezionando il meglio visto in passerella.

In attesa di sfoderare gli assi migliori, come il debutto di Nicolas Ghesquière da Louis Vuitton, lo show spettacolare di Chanel e la parata di star da Dior, il primo giorno di Paris Fashion Week è stato all’insegna della sensualità e delle trasparenze.

Gonne cortissime, camicette vedo-non-vedo, mini dress di pelle con volant e giacche da biker per la donna sexy e intrigante di Anthony Vaccarello, impersonata perfettamente dalla celebre top model Anja Rubik, che ha chiuso il defilè del suo amico-stilista.

Il 31enne, considerato come uno dei talenti più promettenti nel panorama fashion contemporaneo, è stato scelto da Donatella Versace come prossimo guest designer di Versus.

Cédric Charlier, invece, ha portato in passerella la sua “donna rettile”: i tessuti utilizzati su top e gonne riproducono le scaglie di un coccodrillo o le squame iridescenti di una lucertola o di un iguana.

Sul finale, ecco lunghi abiti che luccicano sotto il movimento fluido del corpo, a ipnotizzare la scena.

Spazio anche a effetti ottici, più significativi negli abiti di maglia tridimensionali, maglioni e gonne a matita.

Il giovane stilista belga, che due anni dopo aver creato il proprio brand con il sostegno produttivo di Aeffe, ha inaugurato oggi il suo primo store: uno shop in the shop di 25 metri quadrati al terzo piano dei grandi magazzini Printemps di Parigi, firmato dall’architetto Regis Larroque.

La palette è tipicamente autunnale, dal verde al bordeaux, ai quali si associano tinte glaciali, come il bianco e il blu pallido.

Nella gallery, anche le collezioni autunno inverno 2014-2015 di Christine Phung, Aganovich e Courrèges.

Written by Monica

American Express, mostra fotografica a Milano

Moncler, 2013 in crescita