Milano Moda Uomo: Porsche Design

Aaccessori firmati Porsche

Tra le novità presentate quest’anno a Milano Moda Uomo c’è anche Porsche Design, la collezione maschile di accessori firmati Porsche. La linea nasce fa accordi di licenza esclusiva con partner di assoluto prestigio nel panorama internazionale: Belfe per l’abbigliamento sportswear, Ferragamo per scarpe e articoli in pelle, Mantero per cravatte e accessori in seta, Muller & Meirer per ‘soft luggage’.

Porsche Design Fashion Colletion vuole essere espressione di uno stile sofisticato, basato sull’utilizzo di materiali preziosi con formulazioni innovative e lavorazioni artigianali, perfetta sintesi di casual chic e formale destrutturato. Dettagli con valenze tecniche e funzionali arricchiscono i capi, sottolineando la forte componente progettuale in linea con la vocazione del marchio Porsche Design.
Vocazione che si ritrova nella collezione in tutte le sue componenti, dall’abbigliamento agli accessori, dove la ricerca si esprime nelle rese dei materiali che richiamano effetti di componenti tecniche, funzionalità e dettagli direttamente tradotti dal mondo high tech. Così ritroviamo gli stessi effetti di microdisegnature nella pelle morbidissima di giacche dal taglio sportivo che ricorre poi come negli accessori di pelletteria e, ancora, nei tessuti sofisticati di seta delle cravatte o degli interni di giacche, giubbotti, accessori.

Particolari trrattamenti tendono a valorizzare capi dal look più tecnico e innovativo, con tessuti naturali, lini e sete gommate, cuciture termosaldate con tecniche a ultrasuoni per un effetto waterproof e fitting ergonomico. E ancora la gomma diventa materiale distintivo se utilizzato per sottolineare con discrezione il logo o per valorizzare le stampe di maglie e t-shirt.

Il rigore dele forme valorizza l’originalità dei materiali utilizzati con coerente ricerca di segnali distintivi. Stesso rigore nella scelta dei colori, dominati dalle sfumature dal nero al grigio, che richiamano materiali come carbonio e titanio, in contrapposizoine alle tinte naturali che degradano fino al bianco ottico. Unica eccezione un tocco di arancione.

Nonostante sia relativamente poco diffuso, rispetto al brand automobilistico, il marchio Porsche Design è, in realtà molto antico. Fu il Prof. Ferdinand Alexander Porsche, designer della Porsche 911 e nipote del fondatore dell’azienda, a creare nel 1972 il marchio con l’obiettivo di farne uno dei luxury brand di riferimento nel settore degli accessori maschili di alta gamma e caratterizzati da elevata progettualità. I prodotti Porsche Design si sono infatti affermati presso una clientela selezionata per la forte componente di innovazione tecnica e rappresentano il connubio tra funzionalità e stile senza tempo nella sua espressione più pura. Porsche Design è disponibile solo presso i Porsche Design stres, shop in shops, esclusivi department store e selezionati negozi specializzati.

Avatar

Written by Redazione

Mario Sironi. Natura, mito, poesia

Fragranza raffinata per l’uomo Canali