Milano Moda Uomo: sfumature e contrasti

Le collezioni primavera estate 2008 presentati da Marithé + Francois Girbaud, Trussardi, Marni, Daks

Volge al termine la rassegna di Milano Moda Uomo con le ultime sfilate di oggi mercoledì 27 giugno. Dall’ispirazione sportiva a quella dei viaggi, dallo stile classico a quello contemporaneo sono state numerose le proposte per il look maschile della primavera estate 2008.

Colori freddi e leggerezza dei tessuti nella sfilata di oggi di Marithé + Francois Girbaud in una collezione da proporsi per tutto l’anno. Stelle, frecce, lazzi strutturano i jenas con richiami tribali presenti ovunque, con il laser che dona al capo una precisa sfumatura di usura. Capo icona della collezione è la polo, che trae ispirazione dal rugby, reinterpretata in tutti i look. I tessuti sono resistenti e fluidi, impalpabili, dall’elastane al lino, dalla lana alla viscosa.

Contraddistinta dagli accessori la collezione Marni, con cuffie, cravatte di nastro e pelle, cappucci colorati impermeabili, tra motivi classici e inediti, che connotano capi in bilico tra tecnicità ed esclusività. Trussardi, invece, ha giocato sui contrasti con linee classiche associate a colori accesi per un uomo dinamico ma timido.

Daks ha presentato domenica la sua quinta collezione Luxury che trae ispirazione dal film “The Thomas Crown Affair” con Steve McQueen e Fay Dunaway e fa riecheggiare il periodo della sartorialità impeccabile dei bordi profilati in pelle e degli abiti da sera. Mix di capi formali e casual in materiali preziosi vestono il gentiluomo contemporaneo. La silhouette acquista una forma più lineare, mentre l’abbigliamento sportivo prevede capi casual ma eleganti. I pezzi chiave includono una giacca tre quarti in tessuti tecnico con profili a contrasto e pantaloni da jogging in jersey pesante con dettagli navy. Lana, seta, cashmere e principe di Galles in lana sono i tessuti principali. Righe e pois continuano a essere parte integrante della collezione con l’introduzione di disegni floreali per la camiceria. Nero, blu navy, cammello e bianco costituiscono la base dei colori, ravvivata da tocchi di viola, blu e grigio con effetti cangianti.

Vuoi essere sempre informato su notizie di questo genere? Iscriviti alla LuxLetter

Written by Redazione

La cristalloterapia e i suoi benefici

Collezione Texerè per Morris & Co