Milano Moda Donna, Prada PE 2015

Contemporanea e sobria, senza dimenticare di essere preziosa

Nel giorno in cui è stata resa nota l’acquisizione di Prada di una storica conceria di Tannerie Mégisserie Hervy di Isle, nei pressi di Limoges, eccoci a raccontarvi lo stile proposto dalla visionaria designer in occasione dell’ultima edizione di Milano Moda Donna.

Miuccia Prada sa si poter osare e, durante la seconda giornata della kermesse meneghina, non si è lasciata perdere l’occasione di farlo.
Una location allestita con un paesaggio lunare di sabbia viola, ma niente eccessi in passerella. La collezione primavera estate 2015 di Prada non ha bisogno di scivolate eccentriche per apparire, usa piuttosto il broccato come i tessuti grezzi, per uno stile “finto povero” che conquista buyers e stampa.

“Il broccato è un concetto. E’ dunque questa l’idea di partenza per la mia collezione primavera estate 2015 – ha commentato Miuccia Prada a pochi minuti dallo show. – Ho voluto lavorare sul contrasto fra bellezza e preziosità dei tessuti antichi come il broccato appunto, che ho fatto riprodurre dai setifici di Como, e la povertà, la modestia di tessuti grezzi come il cotone e la garza”.

Le linee sono moderne, semplici come la contemporaneità impone. Cappottini, abiti e gonne hanno silhouette sagomate grazie piccole impunture e orli sfrangiati sapientemente, tubini e soprabiti sembrano cuciti addosso e completano il look maglioncini aderenti.

Per quanto riguarda gli accessori, sulla passerella di Prada trovano spazio calzettoni jacquard, zoccoli e boots dal tacco alto in legno alternati a scarpe a punta con cinturino. Le bag sono a mano e hanno una forma classica, gli unici gioielli orecchini, piccoli e under statement, come il mood della stagione impone.

Miuccia Prada dona concretezza all’incontro tra l’esigenza di sobrietà e la rara preziosità dell’antichità.

La maison Prada, con la sfilata targata Miu Miu, è stata tra i protagonisti indiscussi anche di Mode à Paris con una collezione dedicata a una giovane donna femminile e consapevole.

Prada primavera estate 2015 - dettaglio

Written by Francesca

Un buon invito

7 For All Mankind e HTC Hollywood Trading Company