Milano Film Festival 2012

Fino al 23 settembreIl cinema da Venezia passa a Milano con dodici giorni dedicati a prime visioni, musica, workshop e incontri con ospiti e registi internazionali.

E’ tutto pronto per la 17esima edizione del Milano Film Festival, in programma da oggi, 12 settembre fino a domenica 23.

La rassegna cinematografica di lungometraggi e corti organizzata da Esterni è diretta dai giovani Alessandro Beretta e Vincenzo Rossini, che anche quest’anno hanno privilegiato le nuove produzioni e il cinema indipendente, innovativo e di qualità.

Le proiezioni dei film in concorso e non, avverranno principalmente al Centro Teatro Strehler di Milano, e in altri luoghi della città, come il Teatro Studio, il Parco Sempione, l’Auditorium San Fedele, Anteo spazioCinema, Spazio Oberdan, Cinema Ariosto, Cinema Palestrina, Cinema Rosetum e Cascina Cuccagna.

Da segnalare “Italia 80. Quando la televisione provò a mangiarsi il cinema”, un’ampia retrospettiva che continuerà anche nella prossima edizione, dedicata al cinema italiano degli Anni Ottanta.

In contemporanea con l’iniziativa una serie di incontri da non perdere come la masterclass con Gabriele Salvatores il 15 settembre.

Evento molto atteso dell’edizione 2012 è la rassegna sulla musica nel grande cinema di Woody Allen, curata dal music supervisor Randall Poster, in cui vengono analizzati sette grandi film del regista americano, sottolineando la costruzione musicale e la scelta dei brani non originali.

In collaborazione con Filmmaker e con il sostegno di British Council, ci sarà anche un tributo alla filmografia completa del documentarista inglese Ben Rivers.

La notte di lunedì 17 settembre, all’aria aperta del parco Sempione e ai piedi del Castello Sforzesco, sono in programma tre ore di programmazione non stop di cortometraggi per godersi uno spazio pubblico in modo inusuale ed estremamente piacevole.

Milano Film Festival

www.milanofilmfestival.it
www.esterni.org

Avatar

Scritto da Monica

Prabal Gurung primavera estate 2013

Budapest tra relax e shopping