Miglior Bartender d’Italia 2015

E’ Francesco Cione dell’Octavius, Replay the Stage di Milano

Si è conclusa la fase italiana del Diageo Reserve World Class 2015 che ha proclamato Francesco Cione dell’Octavius, Replay the Stage di Milano, Miglior Bartender d’Italia 2015.

Giunta alla sua 7° edizione, la Diageo Reserve World Class 2015 si conferma essere la più prestigiosa ed acclamata competizione internazionale che celebra l’arte della mixology e che mette in scena il più grande, aspirazionale ed autorevole palcoscenico del settore dei luxury spirits.

Ospitata nella Sala delle Armi al Foro Italico di Roma, la finale italiana ha visto sfidarsi i 12 migliori bartender provenienti da tutta Italia, tra gli oltre 300 che si sono presentati alle selezioni italiane, e su cui Francesco Cione ha avuto la meglio.

I bartender si sono confrontati con i prodotti Reserve, una gamma di spirit e distillati del portfolio luxury di Diageo che comprende il gin Tanqueray No. TEN, Bulleit Bourbon, la vodka Ketel One, il rum Zacapa, il tequila Don Julio, il whisky single malt Talisker e il liquore Grand Marnier.

Grazie al suo savoir-faire e all’abilità dietro al bancone, Francesco Cione ha dunque convinto la giuria d’esperti Diageo superando brillantemente ogni step della competizione.
Dalla prova tecnica di ‘Fundamentals of flavors’, nella quale ha saputo reinventare un classico della mixology con un twist inedito e originale, passando dalla sfida creativa ‘Summer punch and written word’ nella quale ha dovuto creare un punch in relazione a un testo scritto per concludere con la prova della ‘Mistery Box’, uno scrigno segreto del quale ha conosciuto il contenuto solo alla sua apertura in diretta davanti alla giuria e dal quale ha dovuto scegliere gli ingredienti per i drink che lo hanno definitivamente consacrato Miglior Bartender d’Italia World Class 2015.

Un titolo di assoluto prestigio ma anche di grande responsabilità, Cione sarà infatti il rappresentate dell’Italia alla finale globale prevista per la fine di agosto a Città del Capo.
La Diageo Reserve World Class 2015 porterà in Sudafrica l’élite dei bartender di 50 paesi nel mondo.

“E’ assolutamente incredibile. Sono estremamente orgoglioso di rappresentare il mio paese in occasione della finale mondiale di World Class. E’ fantastico ottenere un riconoscimento come questo e competere contro i migliori bartender del mondo” ha commentato Francesco Cione al momento della premiazione.

Francesco Cione - Miglior Bartender d’Italia 2015

Avatar

Written by Francesca

Damiani in mostra a Valenza

Giuliano Mazzuoli, Manometro in limited edition