Michelle Obama per Anna Wintour al Met Ball 2014

Ospite d’onore

Il 5 maggio tutte le star più glamour saliranno sul tappeto rosso del Metropolitan Museum per il consueto MET Ball, l’annuale evento charity che il museo di New York organizza per inaugurare la tradizionale mostra sul mondo della moda.

Per il 2014, la retrospettiva sarà dedicata alla figura del couturier americano Charles James e sarà aperta al pubblico dall’8 maggio al 10 agosto 2014.

Ma non solo: la vera novità di quest’anno riguarda l’addio al vecchio Costume Institute e l’inaugurazione del nuovissimo Anna Wintour Costume Center.

Il Costume Institute, fondato nel 1937 da Aline Bernstein e Irene Lewisohn per diventare l’ala del famoso museo newyorkese dedicata alla moda, cambia nome e omaggia così uno dei suoi più grandi benefattori.

Il centro rivede la luce dopo una lunga serie di restauri da 40 milioni di dollari che ne hanno completamente ridisegnato forma e struttura, rendendolo uno spazio all’avanguardia: al suo interno ospiterà gallerie, biblioteca, laboratorio di restauro, aree ricerca e uffici e una straordinaria sala per mostre di 200 metri quadrati.

Sarà Michelle Obama a tagliare il nastro del nuovissimo spazio del MET dedicato al fashion: durante la cerimonia, in programma la mattina del Met Ball 2014, la First Lady terrà anche un discorso.

La presenza di Mrs Obama alla cerimonia di inaugurazione del centro culturale dedicato ad Anna Wintour non fa altro che dimostrare l’amicizia e la stima tra le due donne.

Il direttore di Vogue US non ha mai nascosto la sua partecipazione attiva alla campagna di rielezione del presidente ed è riuscita per ben due volte, nel 2009 e nel 2013, ad immortalare Michelle sulla cover del suo magazine.

Non è chiaro se Michelle sarà presente anche alla serata di gala, ma sembra proprio che diserterà “perchè che la sua presenza avrebbe richiesto un notevole incremento della sicurezza” e avrebbe costretto gli ospiti “a passare attraverso i metal detector”.

Written by Monica

Warhol a Roma

Leica Galerie a Milano