Mercedes S 600

Nuova ammiraglia della stella di Stoccarda
Da sempre la Classe S dell Mercedes rappresenta l’incarnazione della massima aspirazione automobilistica in termini di tecnologia e design, l’ultima S 600 rappresenta a pieno titolo il punto focale di questa mission.

Dotata di un V12 biturbo con i suoi 390 kW (530 CV) vanta una potenza ancora maggiore rispetto al suo predecessore. La sua cilindrata è stata incrementata da 5.513 a 5.980 cm3 rispetto al modello precedente mentre la coppia massima si attesta sui 830 Nm a partire da appena 1.900 giri/min. Per la prima volta la nuova ammiraglia è dotata della funzione ECO start/stop di serie ed è conforme alla normativa Euro 6. Nonostante l’importante cilindrata e potenza i consumi si attestano a soli 11,1 litri per 100 km, il 21% in meno rispetto al modello vecchio.

La tecnologia come potete immaginare è all’ennesima potenza, infatti come per uno smartphone con il nuovo touchpad sarà possibile comandare tutte le funzioni della head unit attraverso dei semplici gesti delle dita. Il touchpad può quindi essere usato sia per impartire i comandi in aggiunta al Comand Controller che al sistema di comando vocale Voicetronic.

Per Classe S è disponibile inoltre anche un display head-up, come a bordo di un jet, questo dispositivo visualizza le principali informazioni sul parabrezza direttamente nel campo visivo del guidatore, riducendo i motivi di distrazione da quanto avviene sulla strada.

Anche il duro freddo non ferma la nuova S 600 della Mercedes, a garantire infatti una visuale libera anche a temperature sotto lo zero, senza dover ricorrere al fastidioso raschiamento del ghiaccio dal vetro, provvede, su richiesta, il riscaldamento elettrico del parabrezza.

Mercedes S 600

Marco Del Bo

Written by Francesca

Kate Moss per Alexander McQueen

Oprah Winfrey, party di lusso per i 60 anni