Mercedes, quattro importanti novità

Salone di Parigi 2012I riflettori dello stand Mercedes al Salone di Parigi 2012 sono puntati anche sulla B 200 Natural Gas Drive con alimentazione a metano oltre alle altre importanti protagoniste come la nuova CLS Shooting Brake, la nuova Classe A e la super sportiva SLS AMG, presente con due nuovi modelli.

La versione B 200 Natural ha emissioni di CO2 ridotte di oltre il 16% rispetto alle versioni alimentate a benzina o gasolio e costi del carburante del 50% inferiori rispetto ai modelli benzina equivalenti. Grazie all’alimentazione a metano i consumi della B 200 Natural Gas Drive da 115 kW (156 CV) sono di soli 4,2 kg/100 km ed equivalgono a emissioni di CO2 di appena 115 g/km. L’Energy space ricavato nel pianale della vettura mantiene invece inalterata la spaziosità degli interni a vantaggio degli occupanti.

La nuova Mercedes-Benz SLS AMG GT è invece disponibile in versione Coupé e Roadster, con una potenza massima di 435 kW (591 CV), cambio sportivo a 7 marce ottimizzato grazie allo Speedshift DCT AMG e assetto Performance Ride Control AMG Questo poderoso modello offre prestazioni incredibili e un piacere di guida al top del segmento.

Mercedes-Benz SLS AMG GT - Salone di Parigi 2012

Con CLS Shooting Brake Mercedes-Benz amplia ancora di più l’offerta di innovative vetture di lusso. La cinque porte ha proporzioni da Coupé e si caratterizza per la linea del tetto che si prolunga fino alla coda. Molto originale ed unico nel settore automotive il pianale di carico in ciliegio americano designo, che esalta il carattere artigianale degli interni.

Infine la Classe A che è riuscita ad aprire un nuovo capitolo nel segmento delle vetture compatte grazie soprattutto al suo sensuale design e alle sue linee dinamiche.
L’abitacolo della Classe A rappresenta un salto di qualità, sia per i materiali utilizzati che per la coerenza del design, ad esempio tutte le superfici degli inserti sono state galvanizzate per creare un autentico effetto metallo con “cool touch”. La motorizzazione di punta nella versione Diesel è il modello 220 CDI che può contare su una potenza di 125 kW (170 CV) e una coppia massima di 350 Nm.
Parlando dei motori a benzina invece segnaliamo la versione A 200 da 211 CV e 350 Nm di coppia, il tutto armonizzato dal confortevole cambio automatico 7G-DCT . Sempre ottimi ed efficienti i consumi che si attestano ad appena 6,1 litri ogni 100 chilometri.

Marco Del Bo

Written by Francesca

Salone di Genova 2012, Love Boats

Alexander McQueen primavera estate 2013