Mercedes, le specifiche del primo yacht di lusso

ARROW460 – Granturismo

Come abbiamo visto la storica casa di Stoccarda ha deciso di dedicare parte dei suoi avanzati studi di design alla creazione di yacht di lusso.

In occasione del Monaco Yacht Show 2013, l’ARROW460 – Granturismo by Mercedes-Benz Style e Silver Arrows Marine è diventato realtà, facendosi portavoce di un innovativo modo di concepire e vivere il mondo della barca.

Con l’ARROW460 – Granturismo è stato creato qualcosa di veramente unico, il design colpisce soprattutto per il suo profilo pulito e le superfici lisce che esprimono una raffinata sportività. Incredibile come il ponte di prua lungo, la linea filante e arcuata del tetto e la parte posteriore lievemente digradante, rivela un design ispirato dalle classiche proporzioni automobilistiche.
Anche la poppa rende il profilo dello yacht inconfondibile soprattutto grazie alla tipica “dropping line” che contraddistingue le vetture Mercedes, in particolare la Classe S.

ARROW460 – Granturismo by Mercedes-Benz Style e Silver Arrows Marine

Il tocco dei designer automobilistici appare evidente anche negli interni dove dominano i valori tipici delle automobili Mercedes-Benz come il comfort e l’atmosfera accogliente dell’abitacolo di un’auto con la Stella.
L’interno è come un grande ed enorme loft dove l’abbinamento di materiali raffinati come il nabuk e i pannelli in legno di eucalipto e l’adozione di sofisticati accostamenti cromatici rendono l’ambiente assolutamente vivibile anche per dieci persone. Anche quando si è seduti comodamente sui divani interni il passeggero può godere della veduta esterna grazie agli ambi finestrini che si aprono a scorrimento o alla grande vetrata anteriore che può essere sollevata.

ARROW460 – Granturismo by Mercedes-Benz Style e Silver Arrows Marine - interni

Il nuovo ARROW460 – Granturismo, con i suoi 14 metri di lunghezza, è ideale per escursioni veloci e comode, l’imbarcazione è infatti spinta da due motori diesel che erogano 353 kW (480 CV) ciascuno capaci di spingere lo yacht ad una velocità massima di oltre 40 nodi.

Lo yacht sarà lanciato con l’esclusiva versione Edition 1, prodotta in una serie limitata di dieci esemplari mentre i primi esemplari verranno consegnati ai clienti all’inizio del 2015.

Ci sembra corretto dare anche qualche informazione su Silver Arrows Marine, nuovo partner di Mercedes-Benz nel mondo della nautica.
L’azienda è registrata in Gran Bretagna e collabora con designer, architetti ed ingegneri nautici di fama internazionale, per la maggior parte italiani, per lanciare sul mercato yacht a motore di lusso che si differenziano dai tradizionali compromessi e fissano nuovi standard di riferimento in fatto di eleganza, praticità e facilità d’uso.

www.silverarrowsmarine.com

Marco Del Bo

Avatar

Written by Francesca

Mode à Paris PE 2014, domenica

Milano Design Film Festival