Merano

Terme, sport e buona tavolaSe volete fuggire dalla calura estiva ma non avete alcuna intenzione di andare a mischiarvi alla pazza folla che imperversa sulle spiagge, Merano è la meta che fa per voi.

Località termale fin dai primi decenni del XIX secolo, la città altoatesina offre un ampio ventaglio di attività interessanti sia per chi cerca il relax, sia per chi preferisce una vacanza più attiva e vivace.

Per i primi una tappa obbligata sono ovviamente le nuove Terme di Merano, inaugurate nel 2005 dopo lavori di restauro che ne hanno rivoluzionato l’aspetto, ampliandone i servizi e rendendole un vero gioiello di design.

La moderna struttura in vetro e acciaio ospita ora al piano terra un complesso di vasche con acqua termale, ognuna delle quale con temperatura e caratteristiche diverse, whirlpool, sanarium, bagno di vapore, sauna finlandese, nonché un’ampia zona estiva all’aperto.

Il secondo piano, noto come Spa&Vital, è invece dedicato ai trattamenti più diversi, dai massaggi shiatsu ai bagni umidi, passando per la pressoterapia e la sala dedicata ai fanghi.

Gli sportivi, a seconda del livello di adrenalina preferito, possono invece dedicarsi al golf, al rafting o addirittura al parapendio.

A pochi chilometri da Merano si trovano infatti il Golf Club Passiria, con percorso a 18 buche, e il Golf Club Lana, il cui campo a 9 buche si trova sotto i ruderi di Castel Brandis.

Per il rafting ci sono in città e nei dintorni diversi centri che organizzano discese lungo il Passirio e Adige, mentre gli esperti istruttori delle scuole di parapendio della zona accompagnano i più coraggiosi in voli in tandem che partono da monte San Vigilio o dalla Muta.

Merano, come un po’ tutto il Sudtirol, offre ai propri ospiti un’ampia scelta di strutture ricettive nelle quali trascorrere il proprio soggiorno.

Noi vi suggeriamo in primo luogo il Meisters Hotel Irma, un resort di lusso immerso nel verde di un parco che da solo meriterebbe un giorno per visitarlo. I clienti hanno a disposizione camere, appartamenti e suite suddivisi in tre diversi edifici, piscine, un’incredibile spa e un ristorante dalla cucina davvero pregevole dove spesso vengono organizzati eventi legati ai vini e ai formaggi della zona.

Il tutto sotto l’attenta supervisione dei membri della famiglia Meister, che gestiscono con passione e attenzione ogni aspetto dell’attività del loro accogliente hotel.

Terme di Merano

Un’interessante alternativa, nel vicino paesino di Tirolo, è costituita dall’Hotel Erika, una struttura dal design moderno che offre ai propri ospiti camere confortevoli e dal panorama incredibile, oltre ad un centro benessere di lusso dotato di 4 piscine e 7 diverse saune che gli consentono di far parte del gruppo Best Wellness Hotel.

Fino a settembre si svolge poi a Merano e nei dintorni l’evento gastronomico Stelle Malghe Castelli, manifestazione che coinvolge 5 chef stellati, Anna Matscher, Andrea Fenoglio, Alois Haller, Jörg Trafoier e Gerhard Wieser.

Questi veri maestri della cucina hanno creato per l’occasione piatti prelibati che vengono proposti durante l’intera stagione da 5 delle più suggestive malghe della zona.

Inoltre sono previste 5 serate di gala, una per ogni chef, con deliziosi menù da cinque portate accompagnate dai migliori vini dell’Alto Adige. Il prossimo e immancabile appuntamento è per il 12 agosto alle 19 al Castello di Castelbello, graziosa località a una ventina di minuti di distanza da Merano.

Avatar

Written by Redazione

Olimpiadi 2012 Tod’s

Olimpiadi 2012 Mandarin Oriental Hyde Park