Mele d’estate: la Tarte Tatin

Un’altra ricetta firmata dallo chef Monica Bianchessi per Congusto

Un’altra ricetta a base di mele firmata dallo chef Monica Bianchessi per Congusto.

Tarte Tatin con mele Renette

Ingredienti:

6 mele renette
130 g di burro
100 g di zucchero semolato
per la pasta
200 g di farina 00
100 g di burro
1 pizzico di sale

Preparate la pasta brisèe come indicata nella ricetta apple pie e mentre la pasta riposa procedete a sbucciare le mele, togliete il torsolo con l’apposito attrezzo e dividete il frutto a metà. Se le renette fossero particolarmente grandi dividetele a quarti. In una tortiera, che si possa utilizzare anche sul fuoco, fate sciogliere il burro con lo zucchero, sistemate le mele a raggiera in modo armonioso e ben serrato. Mettete la tortiera sulla fiamma a fuoco moderato e fate caramellare per 10- 15’ senza esagerare, ricordate che se lo zucchero brunisce fino a diventare quasi nero darà alla torta un sapore amaro.

Mentre le mele caramellano sul fuoco, stendete la pasta brisèe con il matterello, su di un foglio di carta da forno infarinato, ritirate la teglia dal fuoco e lasciate riposare per 15’ circa.  Stendete la pasta sulle mele, infornate a 220° per 20’ fino a che la pasta risulti dorata.

Togliete la torta dal forno e fate riposare per 5’, appoggiate un piatto piano e largo sulla tortiera, afferrate saldamente tortiera e piatto e rovesciate rapidamente senza esitazioni, rischiate di bruciarvi con il caramello se non fate in fretta, servite tiepida o calda ma mai fredda.

Vuoi essere sempre informato su notizie di questo genere? Iscriviti alla LuxLetter

Avatar

Written by Redazione

Europei 2008: idee deluxe

Asus Lamborghini ZX1, non solo cellulare