Meccaniche Veloci ad About J

Redazione
17/02/2009

Meccaniche Veloci ad About J

Il Quattro Valvole CCM e il nuovo Nite Lite con diamanti e in versione Podio
Meccaniche Veloci, brand di orologi ispirati al mondo dei motori, debutta nel settore dei gioielli ad About J, proponendo pezzi unici che nascono dalla lavorazione di un pistone.

Il modello di punta della maison, il Quattro Valvole, viene proposto nella versione Nite Lite, impreziosito da 367 diamanti bianchi, neri e marroni per un totale di 2,14 carati, incastonati sull’intera superficie della cassa, e nella versione Podio realizzato in oro rosa 18 carati. Questi esemplari sono costruiti, come sempre, seguendo i consueti processi di indurimento dei motori più performanti. In particolare, il Podio – 111P3 vanta all’interno dei quattro incavi quattro movimenti automatici svizzeri di altissima precisione calibro 2671. Fibbia e corona sono anch’esse realizzate in oro rosa 18 ct.

Il viaggio del marchio, inoltre, continua con la ricerca di nuovi materiali nel mondo dei motori con il CCM – Carbon Ceramico, nato dalla partnership con Brembo. Si tratta del primo orologio al mondo a essere realizzato con lo stesso materiale usato per i dischi-freno delle auto supersportive di alta gamma, che sarà presentato in anteprima durante la rassegna milanese.

Costruito interamente in Italia in serie limitata, l’orologio è stato curato in ogni sua parte. La cassa dell’orologio in Ceramica Composita è ottenuta con un taglio ad acqua, realizzato con tecnologia italiana, a quasi 5.000 bar. Una procedura artigianale che non provoca alcuna alterazione fisica o deformazione meccanica del materiale. Le finiture sono realizzate con mole particolari e le guarnizioni sono ad alta tenuta, ricavate da una gomma speciale e anche queste fabbricate ad hoc. La particolare struttura del materiale consente di realizzare solo pochi modelli al mese e di ricavare da ogni disco Brembo solo sette esemplari.

Il CCM è dotato di quattro movimenti svizzeri ETA 2671 che si ricaricano con il semplice movimento del polso, regolabili con corone in titanio lucidate a mano. Il cinturino è realizzato con lo stesso materiale che riveste la corona del volante delle auto da competizione e può essere sostituito con il secondo cinturino in pelle di alligatore nero. Oltre che in rosso, il CCM può avere i movimenti nei colori giallo, nero o silver. Colori che riprendono quelli delle pinze e dei freni originali Brembo.

Il progetto Brembo CCM ha richiesto quattro anni di studi.