Maurice Lacroix, charity per Only Watch

Masterpiece Seconde Mystérieuse
Come abbiamo già detto più volte, il 28 settembre a Montecarlo nella cornice del Monaco Yacht Show si terrà la quinta edizione della vendita all’asta di beneficenza Only Watch a favore della ricerca sulla distrofia di Duchenne.

In quell’occasione, 33 delle principali manifatture orologiere al mondo metteranno all’asta un orologio unico creato appositamente per l’evento.

A partire dal 6 settembre, una mostra internazionale della collezione Only Watch si imbarcherà per un giro del mondo con scali a Singapore, Hong Kong, Shanghai, Beijing, New York e Ginevra: il tour si concluderà proprio con una presentazione al Salone nautico di Monaco.

Anche Maurice Lacroix parteciperà all’evento charity con una creazione unica, una versione speciale e inedita del suo orologio Masterpiece Seconde Mystérieuse caratterizzata da una combinazione di diverse tonalità di nero, grigio e argento.

L’orologio si fregia di un trattamento rivoluzionario ADLC (amor- phous diamond-like carbon) che riveste la cassa, i ponti, la platina, il quadrante traforato, la corona e la fibbia.

Questa miscela high tech di atomi d’idrogeno e di carbonio serve a dotare praticamente qualsiasi superficie di alcune delle proprietà più preziose del diamante, tra cui il basso attrito, un elevato grado di inerzia chi mica ed una forte biocompatibilità.

Inoltre, la sua struttura amorfa elimina la fragilità dei piani di frattura e garantisce quindi un vero e proprio rivestimento duttile che aderisce alla forma sottostante pur mantenendo la durezza del diamante.

Le lancette di Masterpiece Seconde Mystérieuse sono color oro nero, il disco dei secondi misteriosi è vestito di nero mentre le indicazioni sono grigio chiaro e nero.

Il quadrante decentrato delle ore e dei minuti è inciso e privo di ogni cifra.

Tutti gli elementi, compresi la cassa, la lunetta e il quadrante, sono smerigliati, mentre il rotore del sistema di carica automatica nel calibro ML 215, visibile attraverso il fondello di zaffiro, è anch’esso trattato all’ADCL.

La forza che anima l’orologio è appunto il calibro ML 215, dodicesimo della serie di movimenti interamente concepiti e messi a puntoo internamente dalla manifattura di Maurice Lacroix, che permette un’unica lettura lineare dei secondi, passando da un asse orizzontale ad uno verticale ogni 15 secondi.

Maurice Lacroix Masterpiece Seconde Mystérieuse Only Watch 2013

Maurice Lacroix Masterpiece Seconde Mystérieuse Only Watch 2013
CASSA
Acciaio, Ø 43 mm, cassa, lunetta e corona smerigliate e rivestite di ADLC
Vetro zaffiro bombato con trattamento anti-riflesso sui due lati
Fondello avvitato con grande vetro zaffiro che lascia a vista il rotore rivestito di ADLC con incisa la menzione “ONLY WATCH 2013 – PIECE UNIQUE 1/1”
Tenuta stagna fino a 50 m (5 atm)
QUADRANTE
Spigoli smerigliati intorno al quadrante traforato che permette di vedere gli elementi del movimento
Quadrante delle ore e dei minuti decentrato, inciso e senza cifre
Disco dei secondi “Mystérieuse” nero con indicazioni in grigio chiaro e nero
LANCETTE
Lancette delle ore e dei minuti sfaccettate e di color oro nero
Lancetta dei secondi sfaccettata e di color oro nero con le estremità rispettivamente nera e grigia
FIBBIA
Fibbia standard di acciaio rivestito di ADLC
Rifinitura smerigliata
CINTURINO
Cinturino di vero coccodrillo foderato di vitello nero, cuciture nere
MOVIMENTO
Movimento automatico originale della manifattura, Calibro ML 215
Funzioni:
– Indicazione delle ore e dei minuti con lancette eccentriche alle ore 2
– Affissione « Mystérieuse» dei secondi alle ore 6
Frequenza: 18’000 alternanze/ora, 2,5 Hz
Riserva di carica: 50 ore
Rubini: 48
Messa a punto: in 5 posizioni dopo ricarica completa e in 2 posizioni dopo 24 ore
Decorazione: platina, ponti e rotore smerigliati e rivestiti di ADLC nero. Ponti con spigoli levigati al diamante e incisione del logo ML

Avatar

Written by Monica

Givenchy svolta mobile

Incoronazione della Regina Elisabetta II, 60 anni