Maserati e Giovanni Soldini, la sfida

Francesca
27/01/2012

Dai primi di febbraio Giovanni Soldini e Maserati saranno impegnati nella conquista del record Cadice (Spagna) - San Salvador (Bahamas) a bordo del VOR 70 Maserati

Maserati e Giovanni Soldini, la sfida

In Nord Atlantico con sette uomini
Ve l’avevamo annunciata qualche mese fa. È stata presentata ieri, 26 gennaio, a Milano la prima ambiziosa sfida contro il tempo in Atlantico di Giovanni Soldini e Maserati.

Con il sostegno e la partecipazione a questo importante progetto sportivo e tecnologico italiano, Maserati conferma il proprio ruolo di ambasciatore nel mondo di quella eccellenza italiana che il nostro Paese sa esprimere.

L’impegno di Maserati si declina ogni giorno con passione in 65 paesi al mondo attraverso prodotti di qualità, lusso e successo come Quattroporte, GranTurismo e GranCabrio, vetture le cui prestazioni rispecchiano su strada quelle espresse da Giovanni Soldini e da Maserati su acqua.

A partire dai primi di febbraio un equipaggio di otto persone guidato da Soldini sarà impegnato nella conquista del record Cadice (Spagna) – San Salvador (Bahamas) a bordo del VOR 70 Maserati, completamente rinnovato.

A bordo, insieme allo skipper Soldini, sette capaci velisti provenienti sia da regate oceaniche open con equipaggi ridotti sia da competizioni come la Coppa America. Il tedesco Boris Herrmann (navigatore), l’americano Brad Van Liew (watch leader), lo spagnolo David Vera (watch leader) affiancheranno quattro italiani: Gabriele Olivo (trimmer), Guido Broggi (boat captain), Corrado Rossignoli (primo prodiere) e Marco Spertini (secondo prodiere).

Il record Cadice-San Salvador, lungo 3884 miglia, è monitorato dal World Sailing Speed Record Council, l’organismo internazionale che certifica i migliori tempi di percorrenza sulle rotte storiche dei clipper. In passato il record è stato effettuato solo da maxi trimarani. Maserati cercherà di stabilire per primo il time reference per la categoria monoscafi.

Tutte le imprese veliche di Maserati potranno essere seguite quasi in diretta attraverso il nuovo sito www.maserati.soldini.it, da ieri online. Oltre a news, video e foto che verranno spediti direttamente da bordo, non mancherà un monitoraggio costante delle condizioni meteo marine e della posizione e velocità di Maserati attraverso il tracking on line.

La sfida è supportata da Maserati, partner principale che dà il nome alla barca, dalla banca svizzera BSI (Gruppo Generali) e dalle stesse Generali in qualità di co-sponsor.

VOR 70 Maserati

Marco Del Bo