Maserati by Zanotta Capsule collection

In anteprima al Salone del Mobile 2014
Prosegue la felice collaborazione tra Maserati e Zanotta nel mondo degli arredamenti di lusso.

Se l’anno scorso è stato alzato il sipario sulla Lounge Chair Maserati by Zanotta, una seduta in limited edition disegnata dagli affermati designer Ludovica e Roberto Palomba, quest’anno i due brand fanno le cose in grande e si preparano a presentare una vera e propria collezione per la casa.

La Maserati by Zanotta Capsule collection vedrà la luce in occasione della settimana del Salone del Mobile 2014, allo Zanotta Shop Milano – Piazza del Tricolore, 2 (apertura al pubblico: dal 10 al 13 aprile, ore 11.00 – 20.00).

I pezzi forti della linea, concepiti ancora una volta da Ludovica+Roberto Palomba, sono il pouf per la Lounge Chair Grandtour, la sedia Corina e il tavolo scrivania Maestrale.

Il pouf della Lounge Chair, come spiegano i progettisti, “si ispira all’universo semantico di Harry Bertoia”, in cui una squisita abilità tecnica si accompagna a una grande passione per la sperimentazione formale. Sulla base in acciaio cromato o nichelato lucido nero, poggia la struttura in poliuretano rigido, con imbottitura in poliuretano/ Dacron Du Pont. Il rivestimento trapuntato sfilabile è disponibile in tre diverse versioni cromatiche: pelle grigio scuro con bordo grigio chiaro, pelle grigio chiaro con bordo color fango, pelle color fango con bordo grigio chiaro.

La sedia Corina, raccontano Ludovica e Roberto Palomba, “è caratterizzata da un telaio in metallo con struttura a tondino e un rivestimento in pelle. La lavorazione del rivestimento della scocca presenta una serie di bombature e dettagli che rimandano ai sedili delle automobili”. Il disegno della leggera “armatura” che unisce le gambe d’acciaio, cromato o nichelato lucido nero, alla scocca in poliuretano rigido consente un delicato molleggio della seduta. Il rivestimento sfoderabile è realizzato in pelle trapuntata accoppiata a fibra poliestere termolegata.

Lo scrittoio Maestrale disegna un volume pulito e lineare ed è composto da un piano in noce canaletto dal forte spessore, che poggia su una struttura aerea in tondino d’acciaio. Nel top, realizzato in legno multistrato impiallacciato noce o, in una versione alternativa, in un ricercato cuoio pigmentato, è ricavato un ampio cassetto. Le gambe sono d’acciaio cromato o nichelato lucido nero. A proposito del design del tavolo, i Palomba spiegano che “la commistione dei materiali e l’esclusività della lavorazione rimandano all’idea del saper fare, terreno comune per Zanotta e Maserati”.

Vera chicca della collezione è la Lounge Chair Maserati by Zanotta che verrà proposta quest’anno, unitamente al pouf, in una speciale edizione limitata di 100 esemplari, vestiti con un prezioso tessuto 100% seta prodotto dal Lanificio Zegna, in combinazione con la pelle.

Written by Chiara

Milano Moda Donna, N 21

Løv Organic e gli Atelier d’Infusione