Martini, cocktail per l’Italia
Martini, icona internazionale dello stile italiano, festeggia i 150 anni dell'Unità d'Italia presentando 3 nuovi cocktail pensati per brindare a questa ricorrenza.
3 proposte dalle origini lontane
Martini, icona internazionale dell’inconfondibile stile italiano, non poteva non festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Ecco dunque che sono stati presentati 3 nuovi Martini cocktail pensati proprio per brindare proprio a questa ricorrenza.
Ispirati al tricolore italiano e all’epopea del Risorgimento saranno preparate dagli esperti barman nei migliori locali e bar italiani.
Un vero e proprio trionfo di sapori e di colori sono alla base dei cocktail e degli ingredienti tutti da shakerare: cioccolato bianco, fragola, cocco, kiwi, latte di mandorla, Martini Bianco, Martini Rosso e Martini Extra Dry.
Ecco le tre ricette per scegliere la proposta che più si avvicina ai vostri gusti.
Cocktail Tricolore
Ingredienti:
2 parti di Grey Goose
1 parte di Martini Bianco
1 parte di Sweet and sour aromatizzato al cocco
Come preparare il cocktail tricolore: agitare nello shaker con ghiaccio e servire nella doppia coppa Martini ricolma di ghiaccio pilé. Decorare con fragola e 2 cannucce verdi.
Cocktail Risorgimento
Ingredienti:
3 parti di Martini Rosso
1 ½ parte di China Martini
1 parte di Alchermes
½ parte di Ratafià di ciliegie nere
Come preparare il cocktail risorgimentale: shakerare con forza il tutto con abbondante ghiaccio cristallino. Decorare e profumare con una fettina di arancia di Sicilia e una scorzetta di limone giallo di Sorrento. Servire in un bicchiere a calice possibilmente storico.
Nota storica: questo cocktail viene preparato con ingredienti, tra cui l’Alchermes e il Ratafià, che Martini già produceva all’epoca del Risorgimento, per sottolineare quanto le radici dell’Azienda, le cui origini risalgono al 1847, affondino nella storia del nostro paese.
Cocktail Tricolore Destrutturato
Verde:
1 parte di Bombay Sapphire
2 parti di Martini Extra Dry
Succo di lime
½ kiwi pestato
Bianco:
2 parti di Bacardi Superior
1 parte di Martini Bianco
2 parti di latte di mandorla di Sicilia
1 cucchiaino di sciroppo al cioccolato bianco
Rosso:
1 parte di Martini Rosato
1 parte di Martini Bitter
1 parte di Succo di melograno
1 cucchiaino di sciroppo al kiwi
I tre cocktail vanno shakerati con ghiaccio e serviti in tumbler basso Martini.