Marina di Portorose

Il paradiso per gli amanti del mare e del tennis

Portorose, una delle località che vi abbiamo segnalato dove trascorrere una mini vacanza di primavera al top, è una perfetta meta di villeggiatura anche per le ferie estive.

La piccola Montecarlo dispone di un moderno porto turistico che farà la gioia dei diportisti di casa: si tratta del primo marina sloveno, progettato nel 1974 sulle fondamenta delle antiche saline di S. Lucia.

Comprende oltre 1.000 posti barca a mare, in due hangar e nel canale di Fasana, ed è situato nella parte orientale del Golfo di Pirano, dove in ogni stagione dell’anno le condizioni di navigazione sono favorevoli.

Oltre a un efficiente servizio di riparazione yacht e a un’officina meccanica specializzata nell’assistenza e installazione dei motori marini (Volvo Penta, Yanmar, Yamaha, Mercury, Mercruiser), il Marina di Portorose vanta un villaggio di appartamenti di lussoResidence Marina – dove viene offerta una ospitalità a 4 stelle.

Le suite, ampie da 70 a 140 metri quadrati, sono dotate di tutti i comfort, dalle vasche idromassaggio Jacuzzi alle terrazze panoramiche che si affacciano direttamente sul Golfo. Per i convegni, i seminari di studio, le conferenze stampa e gli altri incontri d’affari è a disposizione una sala polifunzionale, che accoglie fino a 50 persone.

L’offerta gastronomica è fornita da 2 ristoranti aperti tutto l’anno, il Marina e il Laguna, dove la cucina mediterranea si accompagna ai pregiati vini sloveni.

Fiore all’occhiello del porto è il suo centro sportivo a due passi dal mare dove è possibile giocare a tennis su 13 campi con fondo di sabbia, 2 campi coperti e 4 campi con fondo solido.

Una curiosità: al Marina di Portorose viene conferito dal 1995 il rinomato riconoscimento ecologico Bandiera Blu per i marina e dall’ anno 2004 la FEE (Foundation for Environmental Education) propone anche la Bandiera Blu individuale per gli armatori che sottoscrivono il Codice di condotta ambientale e dichiarano il proprio impegno al rispetto di tale codice.

www.marinap.si/it/

Written by Chiara

Veuve Clicquot e Joël Robuchon

Festival di Cannes 2013, Il Grande Gatsby