Milano Moda Donna: Marcus Telles

Primavera estate 2007

Accuratezza e leggerezza per dare al corpo elegante dinamicità e disinvoltura anche nel caldo estivo: sono i pezzi della collezione primavera estate 2007 Marcus Telles presentati a Milano Moda Donna, progetto portato avanti dall’imprenditrice brasiliana Màrcia di Carmo, che ha cercato così di internazionalizzare esperienze e creatività del suo paese di origine con uno staff di creativi provenienti da famosi atelier. Il gruppo è capitanato da Marcus Henrique Teles, nome a cui la maison si è ispirata.

Il particolare tessuto Renascenca è alla base della collezione. È nato a Jatuba, un paesino del Nord Est del Brasile, dove vive una comunità di donne che si tramanda da tre secoli la tecnica di un particolare pizzo al tombolo appresa da suore missionarie veneziane dell’isola di Burano.

I capi creati per la prossima estate hanno i colori dell’arido territorio della città brasiliana e insieme la leggerezza e la fluidità di Venezia.
Pezzo forte un abito da sera lungo in filo grigio ferro con lavorazione di piccoli ventagli che ha richiesto l’impegno di 5-6 persone per altrettanti mesi di lavoro. Piccoli pezzi come i pantaloncini di seta con la vita alta disegnano fianchi, tailleur in shantung di seta si appoggiano la corpo: le ridotte dimensioni della giacca e la gonna allungata decorata da leggeri plisset eseguiti a mano danno eleganza alla figura. I top costruiti sulle stecche che in genere sostengono l’intimo, sono solo la base per eleganti e leggere ‘corazze’ decorate con cordoncino di seta, jais o materiali naturali e poveri come il cocco, che si ritrova nei bottoni, nelle decorazioni e negli accessori.

I tessuti preferiti sono il voile, l’organza e lo chiffon di seta per piccole tuniche sempre scollate sulla schiena. Tagli, cuciture sovrapposizioni consentono una grande libertà di movimento. I ricami sembrano casuali e mescolano materiali come perle, vetro e cocco.

Avatar

Written by Redazione

Il genio di Mozart a Roma

Mare, barche, incontri, subacquea a Genova