Mantù per la Gazzetta di Mantova

In occasione dei 350 anni del quotidiano

Era maggio 2014 quando vi abbiamo parlato di Mantù, corporate brand di Castor, e del suo legame con Mantova.

Il marchio lombardo è ora tra i protagonisti della mostra allestita presso Palazzo Te per la celebrazione dei 350 anni della Gazzetta di Mantova, il quotidiano più antico d’Italia.

Di Mantù sono infatti due outfit ispirati ad una pagina storica del giornale ed esposi fino al 31 ottobre nella splendida location patrimonio Unesco.

Si tratta di un elegante abito lungo in georgette ed arricchito da volant ed una camicia, quest’ultima abbinata ad un cappotto in panno double con sottocollo stampato, entrambi realizzati dal designer Dzemal Mahmutovic e cuciti appositamente a mano dalle sarte dell’azienda di Castellucchio.

A caratterizzarli il bianco e del nero, tipici del quotidiano, movimentati da accenti di colore rosso che richiamano alcuni titoli di edizioni storiche del quotidiano mantovano. La stampa infatti si ispira una pagina del 1664 del quotidiano riedita nel 1968 in occasione delle celebrazioni del trecentenale.

Accanto alle speciali creazioni firmate Mantù si possono trovare le prime edizioni della Gazzetta di Mantova, stampe d’epoca, foto, medaglie e linotype, funzionante fino al 1981, che ripercorreranno le tappe salienti del giornale. Da segnalare inoltre un francobollo dedicato all’anniversario e 7 annulli speciali realizzati da Poste Italiane.

Palazzo Te e Mantova, più in generale, nelle prossime settimane ospiteranno diverse iniziative culturali tutte volte a celebrare l’anniversario di questo quotidiano che ha fatto la storia d’Italia.

Mantù - Gazzetta di Mantova

Written by Francesca

Venezia 71, da Cymbeline a Sabina Guzzanti

Montblanc per Daniel Defoe