Make up primavera estate 2013

Tutte le tendenze beautyCalato il sipario sulle anticipazioni delle collezioni primavera estate 2013, e dopo aver approfondito per filo e per segno tutti i look portati in passerella dalle più grandi maison nel nostro speciale, è tempo di analizzare anche il make up che farà tendenza nella prossima stagione calda.

I trend principali sono tre: le labbra effetto nude in contrasto con ombretti dai colori forti, l’intramontabile smoky eye con focus sulle sopracciglia a ricordare la capsule collection realizzata da Carine Roitfeld in collaborazione con MAC Cosmetics, e le labbra scarlatte, sempre seducenti e glamour.

Da Anna Sui spazio a palpebre color celeste e rosa con grafismi resi dall’eyeliner nero in perfetto abbinamento alle parrucche dalle nuances pastello indossate dalle modelle; il fucsia è l’assoluto protagonista da Donna Karan mentre l’azzurro lo è da Giorgio Armani.

L’omaggio agli anni ‘80 di Jean Paul Gaultier si vede anche nel trucco, con flash di fucsia per le modelle travestite da Boy George e di celeste in quelle vestite da David Bowie.

Focus sulle palpebre multicolor anche da Christian Dior, dove i make up artist creano delle vere e proprie opere d’arte disegnando grafismi preziosi con piccoli cristalli.

Effetto bronzo da Gucci, reso ancora più d’impatto dalle ciglia finte per uno smoky eye soft e scintillante.

Se Karl Lagerfeld ha scelto per Chanel un “cat eye” marcato con ombretto brillante sui colori dell’argento, per Fendi ha optato per una soluzione più insolita: stringhe di tessuto a sottolineare l’occhio per un effetto inusuale ma efficace.

Per i look di Custo Barcelona e di DKNY, Charlotte Willer, make up artist di Maybelline, ha realizzato una pelle perfetta da “Plastic Doll”: incarnato luminoso, un velo di mascara, sopracciglia infoltite, colori caldi sulle palpebre e sugli zigomi abbinati ai gloss super lucidi.

Pelle baciata dal sole per Dolce&Gabbana: come la collezione, anche il make up scelto dagli stilisti siciliani in collaborazione con Pat McGrath, si ispira all’atmosfera della loro terra, con un incarnato caldo, occhi segnati da un leggero eyeliner e labbra rosse o mattone.

Intramontabile lo smoky eye visto nella collezione rock e d’ispirazione ’90 di Dsquared2, da Anteprima e nel defilè dal mood anni ‘60 di Marc Jacobs con focus sulle sopracciglia particolarmente marcate.

Lo smoky eye ha sfilato anche sulla passerelle di Lanvin: il makeup artist Pat McGrath ha utilizzato solo un po’ di marrone e nero sfumato intorno agli occhi.

Il rosso sarà un colore da sfoggiare per la prossima primavera estate 2013, sia sulle labbra come mostratoci da Burberry, Prada e Missoni, sia sugli occhi, come visto da Dries Van Noten.

Infine, un accenno anche ai designer che hanno portato in passerella stravaganza e innovazione: da Vivienne Westwood, la makeup artist Val Garland ha dipinto dei cuori sui volti delle modelle, mentre Rei Kawakubo, designer di Comme des Garçons, ha portato in scena, anche per quanto riguarda il make up, la sua proposta visionaria e a dir poco unica.

Tutte le foto nella gallery!

Avatar

Written by Monica

Jennifer Aniston e il suo anello di fidanzamento

Mini Paceman