Maison Martin Margiela apre a Milano

In occasione di Milano Moda Donna viene inaugurato il primo monomarca italiano della casa di moda, che avrà sede in Via della Spiga

Fin dalla sua nascita nel 1988, la Maison Martin Margiela ha sempre fatto di Parigi la propria casa. Ora, dopo diciannove anni apre Maison Martin Margiela, Milano, ‘casa’ delle collezioni della Maison in Italia. È il tredicesimo monomarca al mondo e il primo in Italia.

La sede prescelta è quella della prestigiosa Via della Spiga e l’inaugurazione si terrà il 25 settembre, uno degli eventi di punta del calendario della Settimana della Moda. Le collezioni ospitate del negozio saranno abbigliamento, accessori e scarpe per uomo e per donna, nonché capi e oggetti rielaborati a mano, a partire dalle linee del prossimo autunno-inverno 2007-2008.

Maison Martin Margiela, Milano

Sebbene tutti gli spazi abitati dalla Maison nel mondo si ispirino alla stessa filosofia, non ce ne sono due uguali, per forma, tema o decorazione. La struttura unica di ogni edificio è rispettata con grande attenzione.

Maison Martin Margiela, Milano, che occupa una superficie di 180 metri quadrati, si trova sul retro del cortile di un edificio residenziale e mira più alla discrezione che all’evidenza.

Elementi architettonici come porte, stucchi e cornici delle precedenti location della Maison Martin Margiela a Parigi sono proiettati sulle nude pareti dello spazio. Alcune pareti sono dipinte nelle varie sfumature di bianco preferite dalla Maison per tutte le sue location e altre sono state lasciate del colore in cui sono state trovate dalla squadra parigina durante la sua prima visita.

L’atmosfera di questo negozio, adattato e decorato dalla Maison Martin Margiela, porta avanti il prolifico e iconografico uso del bianco – su mobili, oggetti, materiali e tessuti, vecchi e nuovi – tipico dello spirito della sede della Maison, quella che era stata una scuola di industrial design nell’undicesimo arrondissement di Parigi. Pezzi di arredamento ed elementi architettonici recuperati da case e negozi di tutta Europa contribuiscono a costruire la personalità dello spazio.

L’ allestimento di questo negozio è l’evoluzione del già essenziale arredamento della Maison Martin Margiela, Hong Kong, reso ancora più puro e grafico.
Moquette sono stampate con superfici architettoniche, come pavimenti in parquet; pareti sono rivestite di libri con i dorsi rivolti verso il muro; soffitti sono interamente coperti da finestre di recupero, che proiettano la loro ombra sul pavimento.
Il giardino adiacente al negozio è rivestito di ghiaia bianca.

Maison Martin Margiela, Milano
Via della Spiga, 46 – 20121 Milano            
Orari di apertura: dal lunedì al sabato 10.00 – 19.00; domenica chiuso

Vuoi essere sempre informato su notizie di questo genere? Iscriviti alla LuxLetter

Avatar

Written by Redazione

Intervista ad Angelo Inglese

L’MP3 diventa glamour