MAGNUM 100, velocità eco-friendly

Vento di novità

Magnum Marine ha presentato lo yacht più grande costruito dal cantiere, il Magnum 100′.

Katrin Theodoli – Presidente di Magnum Marine – introduce così la nuova imbarcazione: “Si tratta di uno yacht totalmente nuovo in cui, noi del cantiere crediamo moltissimo. Prestazioni esagerate e tenuta di mare, due cose su cui noi non vogliamo mai scendere a compromessi… ma non solo. Questa è una barca ancora più efficiente dei precedenti modelli sia dal punto di vista tecnologico sia dal punto di vista dei consumi. Una barca di nuova generazione, più ‘green’ rispetto a tutti gli altri Magnum”.

Lo styling e il design sono opera del giovane progettista italiano, Alberto Mancini. Magnum 100′ è stato concepito con differenti zone pranzo, zone prendisole e relax modulabili grazie al nuovo bimini top espandibile. Le dimensioni sono 29 metri di lunghezza per 6 metri di larghezza e 1,37 metri di pescaggio.

Il progetto tecnico è stato invece seguito da Magnum Marine con l’obiettivo di concepire un nuovo approccio “eco-friendly” enfatizzando il risparmio di peso e l’uso di materiali più “resistenti” con peso specifico più basso. La carena è costruita in composito avanzato e carbon-fiber, permettendo così di risparmiare più del 20% di peso confrontato ai modelli simili. I materiali assicurano anche una struttura più rigida e più efficiente.

Il Magnum 100’ è definibile come “double-speed motoryacht”. Per il funzionamento a bassa velocità, a regimi “minimi” lo yacht avrà un “electric harbor drive” ovvero un motore elettrico per gestire la barca in porto, che permette spostamenti sicuri, silenziosi e senza fumi. Nessun rumore e totale abbattimento dei fumi di scarico durante l’ormeggio.

Per avere invece le velocità e potenza di ogni Magnum, si predilige l’uso di eliche di superficie Arneson che permettono ottime punte velocistiche e quando gestite al meglio permettono comunque un controllo dei consumi della doppia motorizzazione MTU 2000 M94 da 2.600 hp 16 da 48 nodi. Per i più aggressivi la scelta è di dotarsi di ben 3 motori per arrivare a punte di 55 nodi.

L’illuminazione fluorescente interna a LED progettata da Magnum è un altro piccolo ma significativo fattore di gestione dei consumi: aumenterà l’efficienza e farà diminuire il carico termico interno.

Gli interni come in ogni modello Magnum Marine saranno totalmente personalizzati secondo il gusto dell’Armatore.
 
A livello di layout, il nuovo 100 prevede tre cabine doppie ognuna con bagno privato. Grande living-room con discesa verso una cucina ad U e 1-2 cabine per l’equipaggio con doppi accesso da vano motori e dalla cucina stessa.

Magnum 100 è dotato poi di una lunga serie di accessori tutti di serie compresi tutti gli apparati elettronici di ultima generazione.

MAGNUM 100

Alcune specifiche tecniche di questo yacht

L.O.A.       29 mt
Larghezza max     6,1 mt
Pescaggio      1,37 mt
Dislocamento     67.000 kg
Carburante      7.570 lt
Acqua       1.514 lt

Motori Standard     2xMTU 16V 2000 M94 da 2.600 HP
Velocità max      48 nodi

Motori Optional     3xMTU 16V 2000 M94 da 2.600 HP
Velocità max      55 nodi

Eliche di Superficie     Arneson ASD 16
Materiale scafo     Composito carbon fiber
Materiale sovrastruttura    Composito carbon fiber

www.diportocg.it

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Written by Redazione

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