Macef: 2.611 espositori

82° Salone Internazionale della Casa

Macef, Salone Internazionale della Casa, inaugura la stagione fieristica milanese 2007 ospitando alla fiera di Milano i più significativi espositori del mondo.
L’ ottantaduesima edizione si divide tra Made in Italy e internazionalità, comunicazione e design esperenziale. Tutto concorre a raggiungere un unico obiettivo che è quello racchiuso nel claim dell’evento: Abita, con gioia.

Ogni padiglione racconterà l’ambiente domestico secondo diverse prospettive e sottolineandole attraverso un originale modo di farle interagiere fra loro.
L’area TerreStorie è dedicata a due importanti distretti industriali, il Verbano-Cusio-Ossola (patria delle lavorazioni in metallo di risonanza mondiale) e la provincia di Siena (rinomata per alcuni specifici elementi come il cristallo di Colle Val d’Elsa) entrambi accompagnati da prodotti alimentari tipici.
Su questa scia è nato Macef in città, un circuito cittadino di ristoranti che affiancano l’organizzazione e la promuovono proponendo ricette tipiche dei territori oggetto di TerreStorie, realizzando, ad esempio, dei “menù Macef” dedicati ai due territori oggetto del progetto.

Experience, invece, accompagnerà i viistatori in un mondo parallelo e coloratissimo “per chi vuole una casa vivace, giovane e divertente, per chi non rinuncia al colore, a idee e forme nuove e per chi vive la libertà dentro casa e per le strade”. Attrazione delle attrazioni l’area Design in multicolor, interpretata dalla stilista e designer Agatha Ruiz de la Prada, un racconto di Spagna, “paese Ospite” di questa edizione dell’evento.

Immancabile uno spazio dedicato all’etnico. Dal mondo regalerà una carrelata fra le tendenze e le suggestioni dell’oriente affinacate al design più moderno, tutto rivisitato dall’occhio di Giulio Cappellini, art director dell’area Dettagli, che darà una sua interpretazione del concetto di “fusion”.

Cultura della tavola, dettagli, ricerca dello stile personale la faranno da padrorne negli altri spazi.
Cappellini si occuperà, anche per questa edizione, del layout dei padiglioni insistendo su un progetto comune di coordinamento e gestione della comunicazione.

Molti sono gli altri eventi correlati alla fiera come, ad esempio, l’Italian Pop proposto da Fiat e Fratelli Guzzini insieme con Macef, che vedra protagonista la storica Fiat 500, proprio nell’anno del lancio della nuova versione previsto per settembre. Ron Arad, Sebastian Conran, Giovanna Talocci, Denis Santachiara ed Elio Fiorucci ne ripercorreranno la storia rivisitandola e interpretandola.
In parziale coincidenza di date (17-21 Gennaio) e in sinergia è stato organizzato il Festivity, salone degli addobbi natalizi, del gioco, del giocattolo, del carnevale e delle decorazioni per le feste.

Avatar

Written by Redazione

Winter Marathon: auto storiche sulle Dolomiti

Autunno inverno 2007-2008: Fay