Barracuda 27, lo concept yacht super lusso opera del designer Alberto Mancini

Sarà presentato nell’estate 2012 Barracuda 27, concept yacht opera del designer Alberto Mancini titolare dello studio Amyachtdesign. Questo runabout è l’evoluzione del Barracuda 42 di cui mantiene la proporzione tra la coperta  con parabrezza unito allo sky-light e lo scafo dalle linee pulite ed eleganti, con richiamo vintage e velico.

La piccola imbarcazione, lunga poco più di 8 metri, è carrellabile, dando quindi libertà all’armatore per il fatto di essere omologabile come natante, ed è ideale anche come tender per yacht di lusso di grandi dimensioni.

Anima elegante e sportiva allo stesso tempo per il design esterno, i cui colori sono totalmente personalizzabili.Alberto Mancini - Amyachtdesign

Sotto coperta è stato ricavato lo spazio per un letto doppio che integra una vera e propria chaise longue. Un’ampia vetrata e materiali quali pelle trapuntata e teak rendono l’ambiente molto gradevole. Un vano armadio con frigo bar e wc a scomparsa danno la possibilità di poter utilizzare il Barracuda 27 non solo per vivere una giornata di mare, ma per una romantica mini crociera di coppia.

Barracuda 27 è realizzato in composito avanzato con resina vinilestere. La carena è stata ottimizzata dallo studio di ingegneria Navalhead con tecniche avanguardistiche. E’ stata testata presso i laboratori della vasca navale di Trieste con risultati buoni che ne hanno confermato le elevate performance in termini di velocità massima, comfort e tenuta di mare. Risultati ottenuti anche grazie ad un accurato studio impiantistico e strutturale dello Studio Tecnico Navale Biselli che ne ha alleggerito il peso complessivo.

Le motorizzazioni proposte sono due: una con motore singolo Volvo D4 da 300 cv con piede poppiero per una velocità massima di 40 nodi con peso a medio carico di 2,8t, ed un altra motorizzazione per i più esigenti composta di 2 motori Volvo D3 da 220 cv sempre con piede poppiero che consentono una velocità massima a medio carico di 44 nodi.

Se volete provare l’imbarcazione o semplicemente passare qualche giorno all’insegna del mare e del relax in Sardegna, i Barracuda 27 e 42 sono disponibili per essere noleggiati presso la Free Charter, società con base a Cannigione e Carloforte.

Scheda tecnica Barracuda 27
Lunghezza fuori tutto: 8,20 m
Lunghezza al galleggiamento: 7,35 mt
Larghezza  fuori tutto: 2,50 m
Peso 2,8 t medio carico
Altezza massima per il trasporto: 1,94 mt
Immersione (sotto i piedi): 780 mm
Costruzione: Composito avanzato realizzato con resina vinilestere
Sistemazioni interne: 1 cabina open-space (2 posti letto)
2 motorizzazioni disponibili:
1 motore VolvoPenta  D4 da 300 cv  Vel max 40 nodi
2 motori VolvoPenta D3 da 220 cv  Vel Max   44 nodi
Omologazione ISO-CE cat.C

Barracuda 27

Written by Redazione

John Boultbee, la sartoria va in bicicletta

Kate Middleton e il vestito della mamma