Louvre Abu Dhabi, la prima mostra

Birth of a Museum
Il Louvre, il museo più visitato al mondo, oltra a vantare una sede a Lens dispone di uno spazio museale anche ad Abu Dhabi presso Manarat Al Saadiyat, il centro espositivo su Saadiyat Island.

Anche se il primo museo universale del mondo arabo non è ancora stato inaugurato in modo ufficiale, è possibile visitare in anteprima le sue sale: dal 22 aprile fino al 20 luglio 2013 è in scena Birth of a Museum, la prima presentazione in larga scala delle collezioni permanenti del Louvre Abu Dhabi.

Al vernissage della mostra del 21 aprile non sono mancati le personalità più importanti legate alla nuova istituzione culturale: da Sua Eccellenza Sheikh Hazza Bin Zayed Al Nahyan (Vice Presidente di Abu Dhabi Executive Council) a Sua Eccellenza Sheikh Nahyan bin Mubarak Al Nahyan (Ministro delle Cultura, Gioventù e Sviluppo), da Sua Eccellenza Sheikh Sultan bin Tahnoon Al Nahyan (Presidente di Abu Dhabi Tourism & Culture Authority) al Ministro della Cultura francese Aurelie Filippetti, dal direttore generale di TCA Abu Dhabi Mubarak Al Muhairi all’architetto del Louvre Abu Dhabi Jean Nouvel, dal nuovo presidente-direttore del Musee Du Louvre Jean-Luc Martinez al suo predecessore Henri Loyrette insieme a direttori dei più famosi musei del mondo.

Sotto i riflettori ci sono oltre 130 pezzi d’arte che riflettono la narrativa di cultura universale del museo: i lavori includono pezzi antichi provenienti da tutto il mondo, incluso Egitto, Turchia, Grecia e Mali.

Ecco una carrellata delle opere clou: Ayoucha di Joseph-Philibert Girault de Prangey  (la più antica fotografia conosciuta di una donna velata), una tessera di arabeschi dall’Impero Ottomano (1570), i dipinti di Paul Gauguin, René Magritte, Giovanni Bellini, Edouard Manet, Alexander Calder, Paul Klee, Yves Klein e Cy Twombly.

Henri Loyrette, Presidente del Consiglio Scientifico della Agence France Museums (AFM) e ex presidente-direttore del Museo del Louvre, ha dichiarato: “questa mostra è una tappa fondamentale nella realizzazione del Louvre Abu Dhabi perché svela la magnificenza delle opere d’arte che mettono in mostra il cuore della collezione permanente del futuro Museo. Inoltre, questa mostra incarna l’essenza della nascita di questo museo universale.”

Il vernissage della mostra  Birth of a Museum al Louvre di Abu Dhabi

www.saadiyatculturaldistrict.ae/en/saadiyat-cultural-district/louvre-abu-dhabi

Avatar

Written by Chiara

Jennifer Lawrence ci dà un taglio

Moda Donna, colori estate 2013