Louis Vuitton lancia l’orecchino Essential V

By Nicolas Ghesquière

L’estate volge al termine ed è già tempo di stilare la lista dei must have per la prossima stagione fredda.

Ecco il primo: l’orecchino pendente Essential V di Louis Vuitton, creazione di Nicolas Ghesquière, Direttore Artistico delle Collezioni Donna della maison, per la sua prima collezione autunno inverno 2014-2015.

Ghesquière si è ispirato agli elementi Art Déco e ai disegni, contenuti negli archivi, dell’iniziale della maison, realizzati ad inizio Novecento, da Gaston-Louis Vuitton nipote del fondatore.

Essential V, pensato per essere indossato singolarmente, unisce la rinnovata visione artistica dell’ex designer di Balenciaga agli elementi iconici delle creazioni del marchio: la forma allungata vuole evocare l’immagine di una chiave astratta utilizzata per aprire i leggendari bauli Louis Vuitton, mentre la V è reinterpretata in un design leggero e luminoso.

Ogni orecchino, realizzato in ottone con finiture dorate o in palladio e con incise sull’iconica V le iniziali Louis Vuitton, è creato a mano rispettando criteri di elevata artigianalità ed è sottoposto inizialmente ad un processo di zincatura a cui segue un meticoloso taglio del metallo ed una raffinata lucidatura.

Essential V di Louis Vuitton

Avatar

Written by Monica

The Director, Inside the House of Gucci

Anna Wintour, guardaroba di lusso