Louis Vuitton alla Biennale Venezia 2012

La mostra della settimana

Non solo design alla Biennale Architettura 2012.

In occasione della 13esima edizione della Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, Louis Vuitton presenta la mostra Nicholas Hawksmoor: Methodical Imaginings preso il Padiglione Venezia.

Non è nuovo l’interesse della Maison per il mondo dell’arte: abbiamo visto come il brand abbia deciso di realizzare una fondazione permanente che avrà come designer nientemeno che Frank Gehry.

La mostra veneziana giunge così a suggellare la volontà di trasmissione e conservazione del patrimonio artistico manifestato già in passato. La stessa location dell’esposizione è frutto di un restauro supportato dall’azienda di moda francese.

La mostra si concentra su una serie di importanti chiese costruite a Londra dall’architetto inglese Nicholas Hawksmoor (1661-1736) agli inizi del XVIII secolo.

La retrospettiva, curata da Mohsen Mostafavi, Preside della Harvard University Graduate School of Design, espone i lavori in bianco e nero della fotografa d’architettura Hélène Binet, riconsiderando l’architettura di Hawksmoor in relazione all’urbanistica.

Per osservare i progetti londinesi di Hawksmoor da una nuova prospettiva, quella dell’obiettivo di Hélène Binet, non resta che fare un salto nella città che per antonomasia presenta un’architettura eccezionale.

Avatar

Written by Chiara

Accessori fashion

Poggio al Tesoro e Poggio San Polo