Louis Vuitton al Design Miami 2013

Omaggio a Charlotte Perriand

In occasione della Fiera internazionale del Design appena conclusasi a Miami, Louis Vuitton ha omaggiato l’architetto francese Charlotte Perriand, indubbiamente una tra le personalità più all’avanguardia del XX secolo tanto da essere considerata una delle fondatrici del design contemporaneo, svelando il suo progetto dell’“appartamento nomade” immaginato proprio dalla Perriand nel lontano 1934.

“La Maison Au Bord De L’Eau”, questo è il nome della dimora di pregio, venne ideata in occasione di un concorso lanciato dalla celebre rivista d’architettura L’Architecture d’aujourd’hui finalizzato alla realizzazione di immobili e ville per le vacanze per la classe media dell’epoca.

Charlotte Perriand aveva immaginato un’abitazione completamente smantellabile e rimontabile agevolmente in luoghi differenti, dotata di tutti i confort tipici di una dimora esclusiva.
Il progetto ottenne un grande numero di consensi aggiudicandosi il secondo posto, ma nonostante diversi studi effettuati per realizzarne una versione ancora più esclusiva, non fu mai effettivamente costruita.

E così, a 80 anni dalla sua progettazione “La Maison Au Bord De L’Eau” è finalmente riuscita a vedere la luce grazie al lavoro portato avanti dal team di architettura della maison francese, che ha realizzato l’immobile basandosi ed attenendosi scrupolosamente ai numerosi disegni originali realizzati dall’architetto.

Gli arredamenti interni che rappresentano un giusto mix tra pezzi unici che possono essere tranquillamente considerati delle vere e proprie icone del design del XX secolo e pezzi inediti appositamente disegnati dalla Perriand, sono stati realizzati dalla nota azienda Cassina, protagonista dell’arredo contemporaneo internazionale nonché detentrice dei diritti esclusivi mondiali per la produzione dei mobili della Perriand.

La casa ideata da Charlotte Perriand è stata momentaneamente costruita nel giardino della spiaggia dell’Hotel Raleigh di Miami Beach per poi essere messa in vendita.

La collaborazione tra Louis Vuitton e Perriand continua anche sotto altri punti di vista: l’architetto francese infatti, è la musa ispiratrice della Collezione Icone primavera estate 2014, mentre a partire dal nuovo anno le vetrine dedicate a lei saranno visibili nelle più importanti boutique di Louis Vuitton del mondo.

Louis Vuitton - La Maison Au Bord De L’Eau by Charlotte Perriand

In collaborazione con: www.luxuryestate.com

Written by Francesca

Di Caprio investe nei motori

Kristen Stewart, nuovo volto Chanel