London Design Festival 2014

Interni festeggia i suoi 60 anni

Subito dopo le vacanze estive, l’appuntamento più importante con il mondo del design è oltremanica.

Dal 13 al 21 settembre 2014 Londra ospita il corrispettivo inglese del Salone del Mobile di Milano: il London Design Festival.

La kermesse, giunta quest’anno alla dodicesima edizione, accoglierà più di 250 aziende e ospiterà oltre 300 eventi; come al solito non mancheranno allestimenti site-specific per la città.

Il sindaco di Londra Boris Johnson ha dichiarato: “design e creatività sono parte integrante del DNA della nostra città e fondamentali per il futuro di Londra e dell’intero Paese. Oltre a riunire i maggiori talenti del settore provenienti da tutto il mondo, il London Design Festival fornisce una panoramica su dove siamo ora, ma offre anche una visione su dove stiamo andando”.

Anche un rinomato brand italiano parteciperà alla settimana del design britannica.
INTERNI, il mensile di interiors e contemporary design di Mondadori diretto da Gilda Bojardi, continua le celebrazioni per i suoi primi 60 anni proprio durante il London Design Festival. Il magazine, infatti, dal 12 al 19 settembre organizza Interni60 – Innovative Landscape Talks, un ciclo di appuntamenti nella capitale inglese legati alla cultura del progetto e ai nuovi scenari del furniture design.

Gli incontri si svolgono in alcuni dei principali showroom made in Italy della città che, per l’occasione, diventano il palcoscenico per dibattiti unici pensati per promuovere la cultura del progetto.

Interni60 – Innovative Landscape Talks invita al confronto con le aziende e stimola uno scambio anche tra i professionisti e il pubblico invitato a partecipare alle discussioni con alcuni degli studi internazionali di architettura e di design più interessanti.

Si è iniziato venerdì 12 settembre con lo studio Zaha Hadid Architects che ha proposto un incontro sulle sfide nei nuovi scenari dell’architettura (presso Artemide, 106 Great Russell Street), per proseguire lunedì 15 settembre con Sybarite che analizza il progetto di retail e la prototipazione made in Italy (presso Natuzzi, 80-81 Tottenham Court Road, Marylebone); martedì 16 settembre con Gensler che intrattiene i presenti sui nuovi scenari dell’abitare (presso Molteni&C Dada, 19.30 Alfred Place – Whittington House), mentre mercoledì 17 settembre SOM Skidmore Owings and Merrill approfondisce  il tema della progettazione di nuovi edifici timeless in Europa (presso Moroso, 7-15 Rosebery Avenue). Infine, venerdì 19 settembre, Lifschutz Davidson Sandilands spiega come progettare una dining experience (presso Boffi, – 254 Brompton Road). Voce fuori dal coro degli studi d’architettura, il designer e artista Martino Gamper che, giovedì 18 settembre, presenta nuove possibilità e concetti nell’uso del legno, nell’ambito di Wood Mood di Valcucine (43-149 Great Portland Street).

Al termine di ogni conferenza sarà offerto un cocktail a base di tipici prodotti italiani. Tutte le informazioni e il calendario completo dell’iniziativa sono disponibili su www.internimagazine.it.

nterni60 – Innovative Landscape Talks

ll programma completo del Festival è pubblicato invece su www.londondesignfestival.com.

Written by Chiara

Good Food in Good Fashion, settembre 2014

Fashion Film Festival Milano 2014, al via