Lo smeraldo più grande del mondo all’asta

Redazione
23/01/2012

Teodora, lo smeraldo più grande al mondo, sarà messa all'asta il 28 gennaio 2012 alla Western Star Auctions in Canada, con una base che parte da 1,5 milioni di dollari

Lo smeraldo più grande del mondo all’asta

Teodora proposta dalla canadese Western Star Auctions
Le aste dedicate alle pietre preziose propongono spesso gemme sensazionali, come la perla Palawan Princess e la grande pepita d’oro Washington.

Ora è la volta dello smeraldo più grande al mondo, Teodora, lungo oltre 30 cm e dal peso di 11,5 kg, pari a 57.000 carati.

La gemma è stata trovata in Brasile e tagliata in India ed è stata chiamata Teodora in quanto il nome significa “dono di Dio”.

La splendida pietra andrà all’incanto il 28 gennaio 2012 alla Western Star Auctions a Kelowna, in Canada, con una base d’asta che parte da 1,5 milioni di dollari ma che vista l’eccezionalità del lotto è destinata a salire a cifre vertiginose.

Forse ad aggiudicarsi lo smeraldo sarà un museo che lo esporrà nelle sue sale o una compagnia di gioielli che lo porterà a fare bella mostra di sè in un tour mondiale, oppure qualche fortunata donna sarà omaggiata con questa gemma a San Valentino 2012.
Non ci resta che aspettare l’evento per sapere chi e a che cifra acquisterà Teodora.

Smeraldo Teodora