Lisbona, un autunno di eventi
Dalle mostre ai concerti, dagli eventi enogastronomici alla moda, la città riserva una stagione di sorprese
Lisbona e i centri limitrofi hanno in calendario eventi e feste per tutto l’anno e in autunno sono in programma numerose manifestazioni di vario genere, così da accontentare ogni passione o esigenza.
Le fashion victim non potranno perdere a Estoril la settimana della moda portoghese e conoscere i principali stilisti del paese e i giovani designer, mentre gli appassionati di arte, oltre a visitare musei e chiese della città, potranno recarsi ad Arte Lisboa 2008 a novembre, fiera di arte contemporanea al Parque de Nações per conoscere le ultime tendenze e artisti nazionali contemporanei.
Al Museo delle Carrozze, oltre ad ammirare e conoscere veicoli storici del XVII al XIX secolo, si potrà assistere a concerti che spaziano dalla musica classica al jazz, alle colonne sonore di musical e film, con un programma che si concluderà il 14 dicembre con un concerto finale di gala.
Per i più sportivi ecco la Maratona internazionale di Lisbona, il 2 dicembre, una tra le più popolari in Europa, che comincia in Praça do Comércio, e lì si conclude, dopo tre giri per la città.
Numerose le rassegne dedicate agli appassionati di enogastronomia e tradizioni, primo fra tutti il Festival del vino in cui degustare il Porto e altri vini portoghesi grazie a mostre e rassegne.
Il Festival Nazionale di Gastronomia e fiera dell’artigianato a Santarem permette di conoscere la cucina portoghese mentre la Fiera Nazionale del Cavallo e di San Martino di Golega mette a contatto i turisti e i curiosi con uno degli eventi più antichi del paese, in cui sono protagonisti i cavalli di Golega, famosi in tutto il Portogallo.
I più golosi dovranno recarsi a Obidos dove si tiene il Festival del cioccolato in cui la specialità più richiesta è la ginjinha, liquore a base di ciliegia servito in bicchierini di cioccolato.