in ,

Lighthouse, il micro ufficio di lusso su due ruote di “Knowhow Shop” a Los Angeles

Un esperimento, un’assoluta novità nel panorama architettonico. A Los Angeles Knowhow Shop trasforma il proprio ufficio in una struttura piccola e confortevole. 50mila dollari spesi, 154 sq ft le dimensioni, 2 i suoi ideatori.

Ormai siamo abituati davvero a vedere di tutto. Nel quartiere di Highland Park a Los Angeles, gli architetti Kagan Taylor e Justin Rice di Knowhow Shop hanno progettato e costruito il nuovo ufficio per il loro studio di design all’interno di un cortile. Incredibile? E ancora non avete sentito il meglio! Il progetto in questione si chiama Lighthouse, in italiano «il Faro», ed è una micro-costruzione realizzata per poter essere il perfetto luogo di lavoro. Lighthouse è un chiaro esempio di collaborazione di due architetti, i quali hanno cercato di creare una perfetta simbiosi tra idea e realizzazione.

Knowhow Shop è uno studio di progettazione e costruzione fondato nel 2010 e come dicevamo è una manifestazione tangibile di artigianato tradizionale. Una struttura all’avanguardia, molto innovativa. L’obiettivo per la realizzazione di Lighthouse era quello di costruire in modo autonomo il loro nuovo ufficio: non solo a causa di vincoli finanziari, ma come prova di un nuovo concetto di micro-costruzione dal carattere contemporaneo. Il Lighthouse nel nome vuole riflettere sia il suo sistema di costruzione sia le sue aperture: finestre e porte. I leggeri pannelli prefabbricati sono assemblati con un impatto minimo sull’ambiente. Qualcosa dunque di eco-sostenibile, oltre che bello a vedersi.

Quali sono le caratteristiche? Una porta di grandi dimensioni e completamente personalizzata, una finestra e un lucernario funzionante forniscono luce naturale durante il giorno e proiettano un bagliore caldo e invitante di notte. Cosa desiderare di più? Senza la necessità di una fondazione tradizionale, il faro poggia su rotelle industriali. L’opera è stata portata a termine a luglio del 2017. Si stima che per realizzare la Lighthouse siano stati spesi intorno ai 50mila dollari. 

 

Avatar

Scritto da Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di UrbanPost. Nasce a Frosinone il 13 febbraio del 1991, quando in Ciociaria la neve non si vedeva ormai da anni e l’Italia tirava un sospiro di sollievo per la fine della guerra del Golfo. Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 le viene conferito il riconoscimento di "Laureato Eccellente Sapienza" per il brillante percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly" e "SuccedeOggi" e riviste letterarie come "Carte Allineate", "Fillide" ed "Euterpe". Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

Legami Milano nuove assunzioni: ecco le posizioni aperte!

Meghan Markle incinta: la duchessa di Sussex non rinuncia alla sensualità in gravidanza, ecco il look casual dal tocco sexy (FOTO)