Lichtenstein, capolavoro all’asta

Redazione
03/11/2011

L’8 novembre 2011 da Christie’s a New York verranno messi all’asta capolavori della Pop Art, tra cui “I Can See the Whole Room!…and There’s Nobody in It” di Lichtenstein

Lichtenstein, capolavoro all’asta

L’8 novembre da Christie’s
L’8 novembre 2011 nella sede di New York di Christie’s durante Post-War and Contemporary Sale verranno messi all’asta capolavori della Pop Art, tra cui spiccano I Can See the Whole Room!…and There’s Nobody in It di Lichtenstein, Silver Liz e Four Campbell’s Soup Cans di Warhol e Frau Niepenberg di Gerhard Richter.

Negli ultimi anni le quotazioni di opere della Pop Art sono salite per culmianre con il record di Ohhh … Alright … nel 2010 venduto per 42.642.500 dollari.

Brett Gorvy, Chairman and International Head of Post-War and Contemporary Art della casa d’aste dichiara: “la Pop Art da un forte stimolo al mercato dell’arte globale. Christie’s mette insieme un gruppo di opere iconiche degli anni Sessanta di Roy Lichtenstein, Andy Warhol e Gerhard Richter”.

Ma la star della serata si preannuncia l’opera di Lichtenstein, valutata tra i 35 e i 45 milioni di dollari.
Dipinto nel 1961 I Can See the Whole Room!…and There’s Nobody in It è un’opera fondamentale nella produzione dell’artista e raffigura un uomo che sembra guardare all’interno di una stanza da uno spioncino, mentre in realtà si rivolge al pubblico stesso che sta guardando il quadro.
Paradosso e ironia si vestono dei tratti tipici della Pop Art.
Il lavoro mancava dal mercato dal 1988 quando fu acquistato per due milioni di dollari.

Brett Gorvy continua: “Christie’s è onorata di presentare  ‘I Can See the Whole Room!…and There’s Nobody in It!’ che richiamerà l’attenzione del pubblico e dei collezionisti di tutto il mondo. Questo quadro eccezionale è uno degli esempi più alti dell’intera opera di Lichtenstein che siano mai stati messi all’asta dopo ‘Ohhh … Alright …,’ venduto lo scorso anno da Christie’s infrangendo il record per le opere dell’artista, e ha le caratteristiche di qualità e rarità delle più grandi creazioni di Lichtenstein”.

I Can See the Whole Room!…and There’s Nobody in It  - Roy Lichtenstein