Ricette della cucina italiana

Lorenzo Totò, il signore delle erbe

Dopo ‘Racconti di cucina. Ricette antiche’, tradotto in inglese e giapponese, ‘Gosto, Matilde e la cucina di una volta’, ‘Il primo ‘900 italiano nella cucina borghese e in quella contadina’, Editrice Taro ha pubblicato un nuovo libro dell’importate Chef della cucina italiana Lorenzo Totò.

‘Lorenzo Totò, il signore delle erbe’ è un ricettario all’insegna della riscoperta dei sapori genuini e gustosi attraverso l’utilizzo delle erbe selvatiche e aromatiche. Ripercorrendo le strade dei nostri antenati, ricercandone la memoria culinaria, l’autore fa ampio uso delle erbe che personalmente raccoglie nella campagna della Valdichiana.

Totò, con l’ausilio di 48 schede a colori, spiega per ciascuna erba il modo di impiego, le proprietà medicamentose e illustra 74 ricette, oltre a trarne spunto per raccontare piacevoli note sulla tradizione contadina mantenendo viva la tradizione. I suoi piatti, infatti, evocano tempi lontani, terre odorose e feconde, consuetudini sane e autentiche.

La prefazione è, ancora un volta, di Giorgio Calabrese, paroliere di cantanti famosi, grande estimatore delle tradizioni e delle cose buone oltre che amico dello Chef.

Avatar

Written by Redazione

Finlandia: Hotel Kamp, l’eleganza a Helsinki

D’Ancap: restyling prestigioso