Libri estate 2013

Letture da spiaggia

Se le creme solari e gli occhiali da sole sono i must have assoluti dell’estate, un buon libro è un compagno di viaggio altrettanto consigliato da infilare in valigia.

Ecco le letture per le vacanze selezionate attingendo dalle pubblicazioni più sfiziose del 2013.

Partiamo dai gusti dei lettori 2.0: stando ai risultati dell’indagine Google Zeitgeist che l’azienda di Mountain View ha realizzato sui termini più inseriti nelle ricerche italiane nei mesi estivi, i libri più cercati su Google sono E l’eco rispose di Khaled Hosseini, Un covo ci vipere di Andrea Camilleri e Inferno di Dan Brown.

Altri spunti interessanti arrivano dalle recenti trasposizioni cinemotografiche di romanzi di successo come Il grande Gatsby dello scrittore statunitense Francis Scott Fitzgerald, pubblicato per la prima volta a New York il 10 aprile 1925, e Vita di Pi scritto dal canadese Yann Martel nel 2001. La pellicola di Baz Luhrmann ha avuto l’onore di aprire il Festival di Cannes 2013 mentre quella del regista Ang Lee si è aggiudicata ben quattro premi agli Oscar 2013 (miglior regia, fotografia, effetti speciali e soundtrack).

Per pause di lettura più impegnate si può scegliere tra il libro vincitore del Premio Strega 2013, Resistere non serve a niente di Walter Siti, che indaga la “zona grigia” tra criminalità e finanza, e A viso coperto di Riccardo Gazzaniga che racconta le gradazioni che può assumere da una parte il fanatismo per lo sport e dall’altra il lavoro dei celerini.

Chi si è fatto stregare l’anno scorso dalla trilogia erotica di Cinquanta sfumature di grigio della scrittrice inglese E.L. James, non può non testare la versione italiana del genere con il tris di volumi di Irene Cao, Io ti guardo, Io ti sento e Io ti voglio.

E per finire, un po’ di spensierata chick lit non può mancare sotto l’ombrellone con Innamorarsi a Nottingh Hill di Ali McNamara, Un regalo per sempre di Melissa Hill, I love Chanel di Daniela Farnese e La risposta è nelle stelle di Nicholas Sparks.

Avatar

Written by Chiara

Relais & Châteaux e Il Rigoletto Itinerante

Charlotte Casiraghi in dolce attesa a Capri