Lev Tolstoj, il doodle

Google celebra il 186esimo anniversario della nascita dello scrittore
Google ricorda a tutti gli studenti che il nuovo anno scolastico è alle porte rendendo omaggio agli autori più studiati sui banchi di scuola.

Il doodle dedicato al poeta Ludovico Ariosto passa oggi il testimone a quello che celebra il 186esimo anniversario della nascita dello scrittore Lev Tolstoj.

Lev Nikolaevič Tolstoj nasce il 9 settembre 1828 a Jasnaja Poljana, ed è universalmente riconosciuto come uno dei maggiori romanzieri russi del XIX secolo.

Il logo del motore di ricerca riproduce oggi proprio alcuni personaggi chiave dei suoi tre libri più famosi: “Guerra e pace”, “Anna Karenina” e “La morte di Ivan Il’ic”.

Il primo racconta la storia di alcune famiglie nobili nei primi due decenni del Novecento, attraverso l’esperienza delle guerre napoleoniche; il secondo è ambientato nelle più alte classi sociali russe e approfondisce i temi dell’ipocrisia, della gelosia, della fede, della fedeltà, della famiglia, del matrimonio, della società, del progresso, del desiderio carnale e della passione, nonché il conflitto tra lo stile di vita agrario e quello urbano; il terzo è un racconto che descrive la solitudine e la paura di fronte alla morte di un uomo che ha accettato senza riflettere il modo di vita egoistico del suo ceto.

Lev Tolstoj, il doodle

Avatar

Scritto da Chiara

George Clooney, matrimonio il 26 settembre a Venezia

Stipendi dei calciatori in calo