Leonidas da Silva, il doodle

Google celebra il 100esimo anniversario della nascita del calciatore
Google ricorda oggi, con un doodle a tema, la nascita di Leonidas da Silva, il calciatore brasiliano a cui viene attribuita l’invenzione del gesto atletico più spettacolare per andare in gol, la rovesciata al volo.

Lo sportivo nasce a Rio de Janeiro il 6 settembre 1913 ed è osannato nella storia del calcio come il Diamante negro per la “purezza” di gioco sfoderata durante i suoi brucianti dribbling sotto porta.

La nomea di Uomo di gomma se l’è invece guadagnata grazie alle sue acrobazie in aria con la palla, sfoderate sia con la maglia della nazionale brasiliana sia militando nelle squadre del Penarol, del Vasco de Gama, del S.C. Brasil, del Botafogo, del Flamengo e del San Paolo, dove finisce la carriera nel 1950.

Il doodle di oggi ricorda il 100esimo anniversario della nascita del calciatore con una riproduzione stilizzata in 4 fasi della sua famosa sforbiciata, chiamata anche bicicletta”.

Dopo una carriera agonistica ricca di successi, il 24 gennaio 2004 Leonidas muore a Cotia (nello stato di San Paolo), alla veneranda età di 90 anni.

Leonidas da Silva, il doodle

Avatar

Written by Chiara

Le attrici della tv più pagate del 2013

Festival di Venezia 2013, applausi per il Sacro Gra