Léon Foucault, il doodle

Google celebra il 194esimo anniversario della nascita del fisico francese
Google ricorda oggi, con un doodle animato, la nascita di Léon Foucault, il fisico francese conosciuto in tutto il mondo per l’invenzione del Pendolo di Foucault, uno strumento che serve a dimostrare la rotazione della Terra intorno al proprio asse.

L’illustre studioso nasce a Parigi il 18 settembre 1819 e intraprende inizialmente un percorso di studi nel campo medico, ma sarà la passione per la fisica a indirizzare la propria carriera lavorativa verso altri orizzonti.

Nel corso degli anni Foucault matura interessi verso diversi campi di indagine, dalla dagherrotipia all’anatomia microscopica, dall’interferenza dei raggi infrarossi alla polarizzazione cromatica della luce.

Il doodle di oggi ricorda il 194esimo anniversario della nascita dello scienziato con una riproduzione stilizzata del suo esperimento più celebre. Il tradizionale logo nella home page del motore di ricerca assume le fattezze di un disegno che illustra un pendolo con due pulsanti che permettono di far ruotare o oscillare la sfera: i pesetti che cadono dimostrano la teoria della rotazione. Questo sistema è stato presentato per la prima volta in pubblico al Pantheon di Parigi nel 1851.

Un esempio di pendolo di Foucault è al Conservatoire des Arts et Métiers di Parigi, dove prende inizio oltretutto il romanzo di Umberto Eco intitolato proprio Il pendolo di Foucault.

Léon Foucault muore l’11 febbraio 1868 a Parigi ed è sepolto nel cimitero di Montmartre.

Léon Foucault, il doodle

Avatar

Written by Chiara

Forbes, gli americani più ricchi del 2013

London Fashion Week PE 2014, martedì