Le muse di Louis Vuitton in mostra a Tokyo

La mostra della settimana

La top model Kate Moss, la regista Sofia Coppola, l’attrice Catherine Deneuve, la scrittrice Françoise Sagan, l’architetto Charlotte Perriand e l’imperatrice dei francesi Eugénie de Montijo, sono solo alcuni dei volti femminili che Louis Vuitton ha elevato a icone di bellezza assolute.

Come i poeti e i pittori anche la Maison parigina si è lasciata ispirare da numerose muse nel corso degli anni.

Timeless Muses è proprio il titolo della mostra in scena dal 31 agosto fino al 23 settembre 2013 nelle sale del Tokyo Station Hotel della capitale giapponese.

Grazie alla “tecnologia digitale immersiva”, garantita da maschere in stile veneziano marchiate dal monogramma LV e dotate di lenti polarizzare, è possibile esplorare da vicino le 6 muse senza tempo che sono state scelte per rappresentare al meglio l’anima delle collezioni del brand francese: gli speciali occhiali griffati proiettano infatti dei brevi video a tema.

Tra gli oggetti in esposizione vi segnaliamo il contenitore di monili in cuoio della Deneuve, le chiose scritte a mano sui libri della Segan e le due sculture di Marc Quinn dedicate alla Moss.

Con la mostra Timeless Muses, Louis Vuitton vuole celebrare il restyling del flagship store del brand al grande magazzino Matsuya. Il negozio, ampliato e ristrutturato, riapre i battenti fra tre settimane.

Giovedì sera il Tokyo Station Hotel ha ospitato un party esclusivo in occasione del vernissage della mostra: se Fiona Apple ha lasciato basiti gli ospiti per le volgarità pronunciate dall’artista per ottenere silenzio in sala, il fascino di Kate Moss, in abito vintage verde lime della collezione Resort 2014 di LV, ha fatto dimenticate in un attimo la bizzarra performance canora.

Nella gallery non perdete anche gli altri volti noti intervenuti all’inaugurazione di Timeless Muses, da Catherine Deneuve a Poppy Delevingne.

Due sculture di Marc Quinn dedicate alla Moss

Avatar

Written by Chiara

New York Fashion Week calendario settembre 2013

Bugaboo, i passeggini dell’autunno 2013