Le ministre e il tailleur, legame imprescindibile: dalla Bonetti alla Pisano

Le grandi maison non sono sorde al fascino della donna in completo maschile, soprattutto se ricoprono cariche importanti

La classe è donna, e il meglio deve ancora arrivare, oltre che citare il Liga mi permetto di affermare che arriva proprio quando noi ragazze decidiamo di rubacchiare un tailleur prendendolo in prestito dall’armadio maschile. Con più stile di quanto possano farlo i maschietti (eheh). Le grandi case di moda non sono impassibili al carisma della donna in completo maschile, soprattutto se si tratta di ministre potenti e acculturate. Da Dior che mette sul podio sempre tailleur e veletta durante le più svariate settimane della moda a Ralph Lauren che come sottogiacca propone anche un semplice dolcevita, oltre alla più sdogana camicia. Non solo le firme di alta moda, il tailleur è il must have di ogni donna, le Influencer parlano chiaro, permettersi di indossare un tailleur, magari rendendolo più leggero con qualche accessorio chic o più casual, non è così inaccessibile.

Le ministre e la moda: binomio imprescindibile

Ma oggi non parleremo delle giovanissime influencer, che brillano di glam su copertine e profili socil, bensì di donne in carne e ossa. Donne di potere e di cultura, con un mestiere un po’ più vecchio stile che non ha niente a che fare coi like, ma solo coi consensi. La linea sembra sottile. Alte, basse, magre oppure in carne, io comunque vedo solo delle ragazze pronte a lavorare. Ecco a voi donne in carriera da prendere ad esempio: le cariche pubbliche non le spaventano e la moda, a quanto pare, nemmeno!

Ministre: Paola Pisano, Paola De Micheli, Luciana Lamorgese
Ministre: Fabiana Dadone, Paola Pisano

Il tailleur, gonna e pantalone, è l’outfit preferito nel nuovo governo che pare essere tutto donna. Vari starci di bianco o total black. Ha optato per beige e nero Nunzia Catalfo, nero con sottogiacca bianco Luciana Lamorgese. Con un mai banale stile Chanel, giacca scura coi bordi ed i particolari in bianco Paola De Micheli. Identiche, tubino nero come la giacca, le ministre Fabiana Dadone ed Elena Bonetti. Paola Pisano ci ha sorpresi un po’ di più giocando con una larga e lunga gonna-pantalone a fantasia geometrica mixata ad una camicetta con le maniche larghe. Ma ecco che il dolce arriva sempre alla fine, ma non per importanza: Teresa Bellanova ha scelto un bellissimo ed elegantissimo vestito. Un abito con balze sovrapposte a sacco, di un brillante blu cobalto.

Luciana Lamorgese
Elena Bonetti

Signore e signori, il tailleur! Consigli per gli acquisti Autunno/2019

Avatar

Scritto da Erika Barone

Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser alla 76ª Mostra del Cinema di Venezia

Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser alla 76ª Mostra del Cinema di Venezia

Bella Hadid mostra il suo nuovo colore di capelli su Instagram

Bella Hadid mostra il suo nuovo colore di capelli su Instagram