Le dame dei Pollaiolo a Milano

La mostra della settimana
Il Museo Poldi Pezzoli di Milano ospita dal 7 novembre 2014 al 16 febbraio 2015 una mostra che mette sotto i riflettori una selezione di capolavori provenienti dalle botteghe di due dei più famosi artisti del Rinascimento fiorentino, Antonio e Piero del Pollaiolo.

L’esposizione “Le dame dei Pollaiolo. Una bottega fiorentina del Rinascimento” – a cura di Aldo Galli, professore di storia dell’arte moderna all’Università degli Studi di Trento, Andrea di Lorenzo e Annalisa Zanni, rispettivamente conservatore e Direttore del Museo Poldi Pezzoli – riunisce per la prima volta a Milano le 4 dame di profilo dipinte da uno dei due fratellli, Piero.

Accanto al “Ritratto di giovane donna” eletto a effige del Museo Poldi Pezzoli, vengono affiancati eccezionalemnte gli altri 3 ritratti attribuiti nel tempo ai fratelli Pollaiolo, grazie a importanti prestiti da istituzioni nazionali e internazionali: la Gemäldegalerie di Berlino, il Metropolitan Museum of Art di New York e la Galleria degli Uffizi di Firenze.

Oltre ai ritratti delle dame, vengono esposti anche splendidi dipinti di medio e piccolo formato capaci di evidenziare le differenze tra la cultura pittorica di Antonio, caratterizzata da un disegno vigoroso e carico di energia, e quella di Piero, più preziosa e materica, attenta alla sfumature e alle trasparenze.

Tra i sostenitori della mostra, anche la direttrice di Vogue, Franca Sozzani, personalità della cultura quali Philippe Daverio e Massimiliano Finazzer-Flory, e lo stesso Sindaco di Milano Giuliano Pisapia che ha dichiarato durante il vernissage: “la Dama del Pollaiolo è un’icona di Milano e sarà un’autentica madrina di Expo. Questa mostra è l’occasione per restituirle la giusta visibilità e per riportare l’attenzione su questo capolavoro e sugli altri tesori dell’arte milanese: un patrimonio straordinario che rappresenta una ragione in più per visitare la nostra città nei mesi dell’Esposizione”.

“Le dame dei Pollaiolo. Una bottega fiorentina del Rinascimento”

Avatar

Written by Chiara

Audi e Pirelli PZero, presentata la capsule collection

50 Sfumature, Jamie Dornan a lezioni di sadomaso