L’antiquariato torna a Roma

Dal 16 al 24 ottobreDopo la Biennale che si è tenuta all’inizio di ottobre 2010, l’antiquariato torna nella Capitale d’Italia dal 16 al 24 ottobre con la mostra-mercato “Antiquari nella Roma Rinascimentale”, giunto alla quinta edizione.

Come sempre la rassegna è ospitata dal complesso monumentale S. Spirito in Sassia e dà spazio a 3000 opere, per oltre 2000 mq di stand, con antiquari romani, italiani ed esteri, che esporranno arredi italiani ed europei di alto antiquariato, pezzi orientali, mobili francesi, inglesi ed italiani, tappeti orientali, dipinti e ogni altra opera ricercata da professionisti del settore, collezionisti esigenti o semplici amanti dell’arte, in un mix di antico e moderno. In mostra ci saranno, infatti, anche opere di Andy Warhol, Giorgio De Chirico e Giuseppe Migneco.

Quest’anno ci sarà una novità. Nella bellissima chiostra adiacente e collegata al percorso espositivo, sarà allestito un importante evento enogastronomico. Per la prima volta a Roma avrà luogo la kermesse dei grandi Chef, famosi o giovani ed emergenti: dal 16 al 18 ottobre si terrà “Cooking for Art”, il premio al “miglior Chef Emergente del Centro Italia”, una competizione aperta ai migliori e giovani talenti del Centro Italia.

Poi dal 21 al 24 sarà la volta di “Gourmet Hotel Collection”, un evento di respiro nazionale volto a valorizzare la formula del “Bed&Dinner”.  Le strutture che saranno presenti, tra le migliori d’Italia, potranno a rotazione offrire al pubblico un saggio-assaggio delle loro capacità culinarie.

Tra le opere esposte si potranno ammirare, tra le altre, uno screenprint di Andy Warhol del 1975 dal titolo “Paloma Picasso”, numerata 13/30 e firmata, una Commode detta “à moustaches” della prima metà del XVIII, l’olio su tela  fine anni ’40 “Il torneo” di Giorgio De Chirico, una coppia di sculture in gesso raffiguranti i pugili della Scuola Canoviana e una coppia di vasi russi in malachite e bronzo di epoca 1760-70, una collana Manin in oro con Camei in lava vulcanica sec XIX e un girocollo in oro 18Kt David Webb America del 1950, l’olio su tela “S.Sebastiano soccorso da Irene e dagli Angeli” di Carlo Saraceni.

Tra gli espositori, Antichità Giulia Safta, Antiquarte di Parenza Marco, Athena Conservazione e Restauro, Centro Antiquariato Romano S.r.l. di Roberto Parenza, Crinelli Antichità, Zonin Antichità di Marco Vinicio Zonin, Antichità Crociani, Antichità Gotha S.r.l. , L’Objet Du Desir di Umberto Brusasca, Allan Maolé, Gallerie Art Antique – Pierre Chevalier, Galleria Resendi.

Ideata e voluta dall’antiquario Paolo Rufini, organizzata dall’associazione “Provarte”, la mostra è presieduta dall’on. Esterino Montino, consigliere regionale del Lazio, col patrocinio del Comune di Roma e dei Municipi di Roma i Centro Storico e XVII, in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma.

http://www.antiquarinellaromarinascimentale.com/

Written by Redazione

Leonardo e Michelangelo

RotarArch 2010 in Triennale